Salviamo l'Arte della Politica

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.


Le Bahamas sono un Paradiso naturale, povere di monumenti. La isola di San Salvador è in tutti i libri di storia del mondo perché il 12 0ttobre del 1492 Cristoforo Colombo, sbarcandovi, “scopri” il Nuovo Mondo. L’isola ha una popolazione di circa mille abitanti che vivono ai margini degli avvenimenti mondiali, non hanno coscienza storica e non difendono uno dei pochi monumenti delle Bahamas: la prigione dell’isola. Questa fu costruita con blocchi di corallo nel 1836, come ufficio del governatore inglese, ha due celle che non vennero molto utilizzate. Nel 1992, per le celebrazioni del V Centenario della Scoperta del Nuovo Mondo, la città di Genova curò il restauro dell’edificio che venne trasformato in un museo. Nel 2014 un uragano scoperchiò il tetto, il contenuto del Museo della Scoperta venne trasportato altrove ed il governo impiegò tre anni per arrivare alla decisione di restaurare e riaprire il museo. Ma arrivarono le elezioni ed il governo ricevette un colpo durissimo, perdendo quasi tutti i seggi nel Parlamento. L’ex ministro delle opere pubbliche fu uno dei pochissimi ad essere rieletto nel collegio di San Salvador ed è ora il leader della opposizione. Tanto basta perché il nuovo governo paralizzi ogni investimento nell’isola ed assista indifferente al deterioramento progressivo del solido edificio di quasi due secoli fa.
Trovo che sia venuto il tempo in cui l’arte debba essere separata dall’uso partigiano della politica. E spero che in ognuno di noi sonnecchi un piccolo Cristoforo Colombo che vuole scoprire il suo nuovo mondo, che ritenga l’arte e la cultura elementi importanti. Vi invito quindi a sottoscrivere il seguente appello al Primo Ministro delle Bahamas, perché salvi lo storico edificio dalla sua scomparsa. Farete un’opera di salvezza dell’arte e soprattutto darete un messaggio oggi ogni giorno più importante: il patrimonio artistico-culturale non può essere assoggettato alle partigianerie politiche! E questo va al di là delle Bahamas…
Roberto Savio



Oggi: Roberto conta su di te

Roberto Savio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Hubert Minnis: Salviamo l'Arte della Politica". Unisciti con Roberto ed 466 sostenitori più oggi.