Il teatrino 700' più bello del mondo è in pericolo ! proteggilo !
Il teatrino 700' più bello del mondo è in pericolo ! proteggilo !
Lo storico teatro Bolognese "Aldrovandi" inaugurato nel 1763 è in grande pericolo di malagestione e le vostre firme possono forse sconfiggere la politica !
Parliamo con una stretta al cuore di un gioiello d'Italia, rarissimo esempio di teatro settecentesco in scala ridotta, eccezionalmente decorato con legni intagliati e tessuti, amorevolmente e sapientemente restaurato, accudito e gestito da 30 anni dall'Associazione bolognese "Cultura e Arte del 700'", la cui Presidente, La dottoressa Marilena Frati, facente parte del Consiglio direttivo dei teatri storici europei convalidato dalla comunità Europea, ha provato a percorrere tutte le strade per evitare quello che si sta decidendo in questi mesi di spensierate vacanze estive:
Un bando del comune per affidare la gestione del teatrino ad altri gestori.
Fino ad ora e previa autorizzazione, la gestione trentennale dell'associazione " Cultura e Arte del 700' " era perfettamente orchestrata dal Presidente, con unico primordiale obiettivo: Preservare l'edificio storico. Inoltre ha contribuito a farlo conoscere nel mondo e ha sempre rispettato la legislazione avvalendosi di guide abilitate durante le visite guidate, condotte con massima cautela e rispetto per il monumento).
Dunque, il rischio di vedere il teatro scivolare nella sfera monopolizzante di una nuova gestione sicuramente meno esperta e scrupolosa, tacitamente abbandonato ad un eccessivo flusso di visite, privatizzato, o peggio ancora usato per esposizioni discutibili è altissimo !!!
E' nostro dovere chiedere che il teatro , ricco di 250 anni di storia, rimanga gestito dall'Associazione Cultura e Storia del 700', l'unica che possa tenere a mente le vere necessità del teatro. Se firmi anche tu, ce la possiamo fare !
Salviamo il teatro, il NOSTRO teatro. Firma ora! Grazie per la massima condivisione.