Rimborsi bollette Hera tramite bonifico

0 have signed. Let’s get to 500!

Quando si chiude un contratto con il gruppo Hera, l’azienda (fornitrice di gas, energia elettrica e smaltimento rifiuti) invia gli eventuali rimborsi esclusivamente tramite assegno non trasferibile, mentre i saldi di chiusura possono essere pagati con bonifico, bollettino postale o agli sportelli Hera.

Questa disparità può creare molti disagi, come è successo alla mia famiglia che, trasferitasi all’estero, non ha praticamente modo di recuperare quei crediti che pure le spettano per contratto.

Di fronte alla richiesta di attivare altre modalità di rimborso, come il bonifico, o di conguagliare debiti e crediti, Hera ha risposto negativamente.

Gli assegni non trasferibili vengono inviati tramite posta ordinaria e, nel caso di smarrimento o mancata riscossione, dopo alcuni mesi il credito relativo “rientra” a Hera che lo renderà nuovamente disponibile tramite un nuovo assegno non trasferibile. Questa volta, però, l’assegno non trasferibile potrà essere ritirato unicamente di persona agli sportelli Hera.

Tutto questo implica che la persona intestataria degli assegni debba trovarsi ripetutamente nella città in cui non vive più (perché spesso gli assegni di rimborso sono più d’uno ed emessi in periodi diversi).

Gli importi, poi, sono spesso modesti e tali da non giustificare ripetuti viaggi per il ritiro o l’incasso, soprattutto quando la nuova residenza è addirittura all’estero, come nel nostro caso.

Un’azienda in malafede potrebbe fare di questa politica un ottimo modo per trattenere indebitamente tantissime piccole somme a cui i cittadini preferiscono rinunciare per non incorrere in spese di riscossione ben più elevate (come prendere un aereo!).

Un’azienda in buonafede, invece, sarebbe disposta ad accogliere le esigenze dei consumatori e attivare canali alternativi – e addirittura più semplici e diretti per la stessa azienda – per garantire il diritto al rimborso.

Chiediamo perciò a Hera di affiancare il rimborso tramite bonifico a quello tramite assegni, per evitare che altri consumatori debbano rinunciare ai propri soldi dopo aver sempre regolarmente pagato quelli dovuti all’azienda.

Today: Alessandro is counting on you

Alessandro Caselli needs your help with “Gruppo Hera: Rimborsi bollette Hera tramite bonifico”. Join Alessandro and 255 supporters today.