Basta morti alla rotatoria SS33/SP229 Localita' Barbaiana di Lainate (MI)

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Gentilissimo Ministro Dr. Graziano Delrio

ci rivolgiamo a Lei quale responsabile del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, controllore di ANAS che e’ gestore della SS33 e SP229 che si intersecano in località Barbaiana di Lainate (MI). Rotatoria mortale

Premesso

che una delle responsabilità di ANAS è la sicurezza della rete stradale e del sistema di monitoraggio del traffico e della incidentalità, che all’intersezione delle due suddette strade il tasso di incidenti è superiore alla media di una qualsiasi altra rotatoria e che le cause, al netto della distrazione e incoscienza degli utenti della strada, è noto dipendere dal cattivo progetto della rotatoria stessa la cui realizzazione risale a trenta anni fa. In questo tratto di strada Il tasso di incidenti è stimato in circa uno ogni 4 giorni con parecchi casi mortali e molti risolti con danni permanenti alla persona.

Ciò premesso

noi CITTADINI dei tre comuni di Rho, di Lainate, di Pogliano Milanese e tutti gli utenti di quel tratto di strada, firmatari di questa petizione,

Le chiediamo

di mettere questo grave problema tra le priorità della sua agenda, di attivare gli organi che da Lei dipendano per realizzare nel più breve tempo possibile la provvisoria messa in sicurezza (1) del tratto di strada e di avviare le attività di progettazione e realizzazione di una nuova e definitiva rotatoria (2) che si ispiri ai più alti standard di sicurezza e alle più moderne tecnologie oggi disponibili in ANAS.

(1) Predisponendo: a) un Autovelox per limitare a 50Km/h la velocita' di chi sporaggiunge sulla SS33 da Milano. b) la chiusura della bretella per chi dalla SS33 provenendo da Milano vuole girare per la SP229. c) Predisponendo un dosso di rallentamento sulla SS33 all'incrocio con Via Roma - Barbaiana per favorire l'immissione da Via Roma oggi impedita da un cattivo disegno della rottoria incrocio SS33/Via Roma e per l'alto traffico originato dall'esecuzione del punto b).

(2) Per questo esistono i progetti in ANAS e i finanziamenti erano stati stanziati dal Ministero dell'Economia e Finanze. Chiediamo pertanto che il Ministro Pier Carlo Padoan stanzi il finanziamento a copertura dell'opera che, gia' prevista per il collegamento di EXPO all' Aeroporto di Malpensa, oggi non e' piu' procrastinabile, sempre che la vita e la sicurezza deli cittadini sia ancora un valore nel nostro Paese.

Oggi: ROBERTO conta su di te

ROBERTO VALCARENGHI ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Graziano Delrio: Basta morti alla rotatoria SS33/SP229 Localita' Barbaiana di Lainate (MI)". Unisciti con ROBERTO ed 151 sostenitori più oggi.