Petition Closed

LIBERALIZZARE IL MERCATO DEI TAXI in Italia ed introdurre un tassametro fiscale

This petition had 204 supporters

Chi di voi ricorda l'ultima volta che sotto la pioggia, magari un sabato sera, è riuscito a fermare un taxi che passava per caso? Un conducente che l'ha accompagnato a destinazione, magari lasciandolo pagare con carta di credito per mancanza di contanti? Se lo ricordate siete davvero in pochi!

L'Italia è un paese arretrato dal punto di vista dei trasporti, bloccato da una classe politica che non ha il coraggio di prendere delle decisioni per il bene più ampio dei cittadini e che viene tenuta in ostaggio da una lobby che si è arrogata un potere che non le appartiene, quella dei tassisti.

Il prezzo delle singole corse è tra i più alti in Europa, la disponibilità dei taxi è limitata, le corse vengono rifiutate se pagate con carta di credito: in questo contesto, la libera competizione che favorirebbe i cittadini viene anacronisticamente bloccata, rendendo illegale un servizio innovativo come UBER, presente in tanti paesi.

Le licenze taxi vengono compravendute a cifre oscillanti tra i 180.000 e i 370.000 euro; il settore taxi gode di agevolazioni su acquisto auto, tassa di possesso, accise sul carburante. Le dichiarazioni dei redditi dei tassisti italiani portano un reddito oscillante tra i 16.000 e i 24.000 euro l'anno. In più, con arroganza e prepotenza bloccano città e aeroporti, impediscono la mobilità, creano danni e tumulti, con arresti e feriti. Sono ormai un costo sociale non più sostenibile.

Firma questa petizione per far sentire la tua voce, per liberalizzare il mercato dei taxi, abolire le licenze, aprire le porte a servizi sostenibili che creerebbero occupazione grazie alle nuove tecnologie e regolamentare i pagamenti ai tassisti rendendoli tracciabili.

Today: Claudio is counting on you

Claudio Giordani needs your help with “Graziano del Rio : LIBERALIZZARE IL MERCATO DEI TAXI in Italia ed introdurre un tassametro fiscale”. Join Claudio and 203 supporters today.