0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Ritiro delle forze di polizia alloggiate nelle imbarcazioni battenti bandiera italiana attraccate nei porti della Catalogna

Lo scorso 1 ottobre, i corpi di polizia dello Stato spagnolo hanno perpetrato atti di violenza contro gli elettori catalani chiamati alle urne per il referendum di autodeterminazione della Catalogna. Nel corso della giornata la Guardia civile e la Polizia nazionale hanno posto in essere una repressione sproporzionata, vulnerando diritti, libertà civili, sessuali e politiche, individuali e collettive, dei cittadini catalani, determinando, di fatto, una situazione di stato di eccezione.

La repressione delle forze di polizia contro il referendum ha determinato un bilancio di 844 persone ferite, due delle quali in grave stato. Uno dei feriti gravi è stato ricoverato per ferite all’occhio prodotte da proiettili di gomma; l’altro è stato colpito da infarto mentre i corpi di sicurezza caricavano contro la propalazione indifesa.

Gran parte delle unità dispiegate in Catalogna alloggiano in tre navi che il governo spagnolo ha inviato per impedire il referendum, navi attraccate nei porti di Barcellona e Tarragona dal 20 settembre. Il 'Rhapsody', una nave commerciale della compagnia Grandi Navi Veloci, con capacità pari a 2448 passeggeri, aveva annunciato scalo a Barcellona fino al 4 ottobre, come il 'Moby Dada' (ora conosciuto come l’imbarcazione di Titti il canarino) che appartiene alla flotta della compagnia Mobyline. A Tarragona la nave commerciale 'GNV Azzurra', continua anch’essa a stazionare in porto. Si è appreso che le imbarcazioni intendono prolungare la loro permanenza fino al giorno 11 ottobre.

La violenza non può mai essere uno strumento della politica e, dopo le azioni di polizia del 1 ottobre, si fa sempre più evidente l’assenza di giustificazione della massiccia presenza dei corpi di sicurezza spagnoli in Catalogna. Per tali ragioni, chiediamo alle compagnie navali Grandi Navi Veloci e Moby, così come al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del Governo italiano, Graziano Delrio, di recedere immediatamente dagli accordi con lo Stato spagnolo che consentono di alloggiare nei porti catalani più di 4000 agenti di polizia in navi battenti bandiera italiana. Tali accordi danneggiano l’immagine internazionale delle compagnie e del Governo italiano, facendoli apparire conniventi con la brutale repressione poliziesca subita dai cittadini catalani, che ha meritato la condanna unanime dell’opinione pubblica italiana, europea e internazionale.

Retirada dels policies allotjats als vaixells d’estat amb bandera italiana als ports de Catalunya

El passat 1 d’octubre els cossos policials de l’estat espanyol van perpetrar actes de violència contra els votants catalans cridats a les urnes pel referèndum sobre l’autodeterminació de Catalunya. Durant la jornada, Guàrdia Civil i Policia Nacional van desplegar una repressió desproporcionada, vulnerant els drets i llibertats civils, sexuals i polítiques tant individuals com col·lectives dels ciutadans de Catalunya, convertint la situació al país en un estat d’excepció encobert.

La repressió policial contra el referèndum va acabar amb 844 persones ferides, dos d'ells es troben en estat greu. Un dels ferits greus ha estat atès per tret de pilota de goma a l'ull, mentre que el segon va patir un infart mentre els cossos de seguretat continuaven la càrrega contra la població indefensa.

Gran part dels efectius desplaçats es troben allotjats en tres vaixells d'estat que el govern espanyol va enviar a Catalunya per intentar aturar el referèndum i que estan atracats als ports de Barcelona i Tarragona des del 20 de setembre. El 'Rhapsody', una nau comercial de la naviliera italiana Grandi Navi Veloci amb capacitat per a 2.448 passatgers, tenia escala anunciada a Barcelona fins al 4 d'octubre, així com el 'Moby Dada', que ja és conegut com el vaixell del Piuet i pertany a la flota de la companyia Mobyline. A Tarragona, el vaixell comercial anomenat 'GNV Azzurra', també continua al mateix lloc. S’ha confirmat que les navilieres tenen intenció de renovar els acords fins al dia 11 d’octubre.

La violència mai pot ser un instrument en política i després de les actuacions policials de l’1 d’octubre es fa més evident que mai la maca de justificació de la presència policial dels cossos de seguretat espanyols a Catalunya. Per això volem demanar a les navilieres Grandi Navi Veloci i Moby, així com al Ministre d’Infraestructures i Transports del govern italià, Graziano Delrio, que cancel·lin de forma immediata l’acord amb l’estat espanyol per allotjar els més de 4.000 efectius policials en naus de bandera italiana als ports catalans. Aquest acord no fa res més que embrutar la imatge internacional de les navilieres i del govern italià, fent-los connivents de la brutal repressió policial viscuda pels ciutadans catalans i que ha merescut el rebuig unànime de l’opinió pública tant italiana com europea i internacional.

Withdrawal of police officers housed in state ships with Italian flag in the ports of Catalonia

On October 1st, the Spanish police forces committed acts of violence against the Catalan voters called up by the self-determination referendum in Catalonia. During the day, the Guardia Civil and the National Police deployed disproportionate repression, violating civil, sexual and political rights and freedoms, both individual and collective, of the citizens of Catalonia, turning the situation in the country into a concealed state of emergency.

Police repression against the referendum ended with 844 people injured, two of which are in serious condition. One of the injured has received surgery for a rubber ball wound in the eye, whereas the second one underwent a heart attack while the security forces continued the load against the defenceless population.

Most of the displaced troops are housed in three state ships that the Spanish government sent to Catalonia to try to stop the referendum, docked in the ports of Barcelona and Tarragona as of September 20th. The 'Rhapsody', a commercial ship of the Italian shipping company Grandi Navi Veloci with capacity for 2,448 passengers, had a scale announced in Barcelona until October 4, as well as 'Moby Dada', which is already known as the ship of the Titti and belongs to the fleet of the company Mobyline. In Tarragona, the commercial vessel called 'GNV Azzurra' also continues in the same place. It has been confirmed that the shipping companies intend to renew the agreements until October 11th.

Violence can never be an instrument in politics and after the police actions of October 1st it becomes more evident than ever that the police presence of the Spanish security forces in Catalonia is completely unjustified. That is why we would like to ask the shipping companies Grandi Navi Veloci and Moby, as well as the Italian Government's Minister of Infrastructures and Transport, Graziano Delrio, to immediately cancel the agreement with Spain to accommodate more than 4,000 Police officers on ships of the Italian flag at the Catalan ports. This agreement does nothing but tarnish the international image of shipping companies and the Italian government, conniving with the brutal police repression experienced by Catalan citizens which deserved the unanimous rejection of Italian, European and International public opinion.

Oggi: Joana conta su di te

Joana Verdera ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Grandi Navi Veloci s.p.a.: Ritiro delle forze di polizia alloggiate nelle imbarcazioni italiane in Catalogna". Unisciti con Joana ed 1.497 sostenitori più oggi.