Victory

Il divertimento può essere ecosostenibile

This petition made change with 2,784 supporters!

Il clima sta cambiando, diversi studi scientifici lo dimostrano e le conseguenze per noi e il nostro pianeta già si sentono, dobbiamo dunque cambiare ora applicando soluzioni efficaci!

La gestione dei rifiuti durante gli eventi è ancora troppo spesso in contrasto con il concetto di produzione parsimoniosa di immondizia, essendo spesso caratterizzati da sprechi evitabili tra cui les stoviglie usa e getta.
Siamo convinti che una grande parte dei rifiuti prodotti può essere evitata mettendo in pratica un sistema di stoviglie riutilizzabili e/o riciclabili, il quale permetterebbe una riduzione dell’impronta ecologica dell’evento in questione, una riduzione dei costi per la nettezza urbana e per lo smaltimento dei rifiuti e, non da ultimo,
un netto miglioramento per l’immagine dell’evento.
Questa petizione ha  dunque come obiettivo quello di cambiare rotta verso un divertimento ecosostenibile. Infatti, chiede al Cantone e ai Comuni ticinesi di incentivare l’utilizzo delle stoviglie riutilizzabili e riciclabili durante eventi, feste e manifestazioni sul suolo pubblico. Una delle tante misure necessarie per salvare il pianeta, l'unico che abbiamo.

Ecco le rivendicazioni:

Al Gran Consiglio del Canton Ticino chiediamo:

1. Promuovere l’introduzione di un regolamento vincolante che obblighi l’utilizzo delle stoviglie riutilizzabili durante manifestazioni, eventi e feste sul suolo pubblico;

2. Sensibilizzare e informare gli organizzatori di manifestazioni, eventi e feste sul tema, al fine di incentivare l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili e sostenibili;

3. Sostenere finanziariamente progetti pilota che hanno come obiettivo la conversione sostenibile di grandi eventi, quali carnevali, festival, concerti, ecc.

Ai Consigli Comunali del Cantone Ticino chiediamo:

1. Introdurre nel regolamento comunale per la raccolta e l’eliminazione dei rifiuti o nei regolamenti sulle prestazioni per eventi e manifestazioni una prescrizione che stabilisca che le manifestazioni e gli eventi che si svolgono su suolo pubblico debbano essere pulite ed ecosostenibili;

2. Regolamentare l’impiego di bicchieri e stoviglie riutilizzabili e informare e sostenere gli organizzatori;

3. Per le manifestazioni ed eventi di piccole dimensioni
in cui si producono modeste quantità di rifiuti, promuovere l’organizzazione di una raccolta differenziata.

Today: WWF youth is counting on you

WWF youth needs your help with “Gran Consiglio del Canton Ticino : Il divertimento può essere ecosostenibile”. Join WWF youth and 2,783 supporters today.