Petition Update

'Eì utile la caratteristica Stealth?

Fulvio Gagliardi
Italy

Jul 28, 2013 — L’aspetto più delicato del F 35 è la temperature dello scarico del suo motore, circa 160 ° celsius più elevata della media per un combat AC. I russi hanno adattato una tecnologia sviluppata per individuare lanci ICBM che consente di individuare un velivolo a circa 50 km. Si prevede che entro il 2017 si potrà individuare velivoli stealth a 150 km. Questi “radar” sono passivi ed è impossibile accorgersi di essere stati individuati. In un secondo tempo un radar homing attivo potrebbe obbligare il pilota del velivolo stealth ad una azione evasiva costringendolo ad esporsi con più elevata radar cross section e soprattutto ad esporre il getto caldo del motore. Il velivolo stealth perderà questa caratteristica e sarà penalizzato dalle basse prestazioni di Range, Carico utile e Velocità. Più verranno esaltate le caratteristiche stealth più verranno sviluppate sofisticate tecnologie anti stealth. Vale la pena acquisire costosissimi velivoli stealth e essere soggetti agli USA per il Know How?