Vittoria

Sì alla stabilizzazione dei medici precari del 118 Piemonte. Governo non si opponga

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.516 sostenitori!


Il 15 febbraio il Governo ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale il provvedimento con cui la Regione Piemonte stabilizza gli oltre 80 medici che lavorano sulle ambulanze del 118 con contratti a tempo determinato.

La Regione ha deciso di stabilizzare questi medici inserendo un articolo, il numero 135, nella “Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale” (la cosiddetta legge “Omnibus”), che è stata approvata il 17 dicembre del 2018 dal Consiglio regionale.

Con questo provvedimento si dà l’opportunità di un lavoro a tempo indeterminato ai quei medici che da molto tempo – in qualche caso anche 10 anni - lavorano al 118 e che quotidianamente ci salvano la vita, con spirito di sacrificio, con professionalità e totale abnegazione.

La stessa procedura è stata seguita da Liguria, Toscana ed Emilia Romagna e il Piemonte già in passato aveva stabilizzato altri medici del 118. In quei casi non c'è stata alcuna impugnazione.

Non era mai accaduto che un Governo si opponesse alla lotta al precariato. Questa volta, invece, lo ha fatto, adducendo motivazioni di carattere squisitamente tecnico, sostenendo che questa legge viola una serie di cavilli giuridici.

Invece di risolvere questi presunti problemi e dare stabilità agli 80 medici precari, quindi, ha deciso di bloccare la legge. E ora i nostri medici restano precari.

I medici del 118 devono essere stabilizzati, hanno diritto a un lavoro sicuro. Se stiamo male, se abbiamo un incidente sappiamo di poter contare su di loro sempre. E adesso hanno bisogno di noi.

Per questa ragione è importante far sentire la nostra voce!

Chiediamo che il Governo sostenga questo provvedimento e non volti la testa dall’altra parte.

Firma anche tu la petizione per dire ‘Sì’ alla stabilizzazione dei medici precari del 118!



Oggi: Elena conta su di te

Elena Fois ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Governo italiano: Sì alla stabilizzazione dei medici precari del 118 Piemonte. Governo non si opponga". Unisciti con Elena ed 1.515 sostenitori più oggi.