0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Le mamme italiane hanno bisogno di pediatri informati sul tema allattamento al seno. Ad oggi non esiste una norma che imponga ai pediatri di base la formazione obbligatoria e l'aggiornamento sul tema allattamento, con la conseguenza che, già in ospedale, alle mamme viene prescritta l'aggiunta di latte artificiale anche quando non necessaria. Gli eventi di formazione sull'allattamento al seno italiani sono tutti sponsorizzati dalle multinazionali del latte artificiale, con la conseguenza che i medici pediatri, sia in ospedale che negli ambulatori, prescrivono latte artificiale in barba a tutti i divieti di legge e alle raccomandazioni dell'OMS. Ma l'aggiunta di formula, oltre ad interferire con la produzione del latte materno mina seriamente la buona riuscita dell'allattamento.

Se il personale sanitario in generale e i pediatri nello specifico, fossero adeguatamente formati sul tema, le mamme potrebbero ricevere le giuste informazioni e il tasso di allattamento che oggi rasenta il 30%, potrebbe salire. Lo dice proprio il  Ministero della salute che in un documento datato 2014 ha dichiarato:  "I curricula studiorum universitari (per medici, ostetriche e infermieri) solo parzialmente sono stati in grado di trasmettere le conoscenze essenziali sull'allattamento al seno e quindi vanno attualmente revisionati. Anche il training pratico di medici, infermiere ed ostetriche può svolgersi in contesti dove la promozione ed il sostegno dell’allattamento al seno sono subottimali. Vi è quindi una notevole richiesta di aggiornamento teorico-pratico del personale sanitario".

Un pediatra informato, anziché prescrivere l'aggiunta, è in grado di informare la mamma e sostenerla correttamente nel suo percorso di allattamento al seno.

Firma anche tu la petizione

Oggi: Telodicemamma conta su di te

Telodicemamma ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Governo italiano: Pediatri informati su allattamento al seno. Stop a prescrizioni di latte artificiale". Unisciti con Telodicemamma ed 4.243 sostenitori più oggi.