PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 260 sostenitori

Appello al Presidente del Governo
Appello ai Senatori della Repubblica

L'Italia ha bisogno di liberarsi dai vincoli corporativi, l'Italia ha bisogno di liberarsi dalle rendite di posizione, l'Italia ha bisogno di crescere.

Vogliamo una società più moderna dove gli interessi generali siano prevalenti su quelli particolari, dove il merito sia l'unica stella polare a guidare le scelte di chi ci governa.

Nel Ddl concorrenza è previsto un capitolo sulle farmacie, si vuole aprire al capitale, ma non si vuole liberalizzare i farmaci con obbligo di ricetta pagati direttamente dai cittadini.

Così si rischia di creare un oligopolio con nessun vantaggio competitivo.
Antitrust, Associazioni dei consumatori, Commissione Europea, Ocse e numerosi economisti vi hanno chiesto di aprire uno dei settori più chiusi del Paese: quello della distribuzione del farmaco.

Numerose testimonianze, audizioni, documenti, hanno dimostrato che non esiste alcuna ragione per non liberalizzare questo settore.

Non ci sono problemi di sicurezza per la salute dei cittadini perché a dispensare i farmaci sarebbe un farmacista laureato ed abilitato come quello che opera in farmacia, non ci sono pericoli di tenuta del sistema perché al massimo le farmacie perderebbero meno di 50 euro al giorno, non ci sono pericoli di abuso dei farmaci perché questi farmaci sono soggetti alla prescrizione del medico, quindi la domanda non può espandersi è "anelastica".

Solo vantaggi per i cittadini e per l'economia del Paese.

Maggior risparmio derivante da una maggiore concorrenza, maggior sviluppo dei farmaci generici, nuova occupazione, nuovi investimenti, nuove aziende, nuove entrate per lo Stato.

Perché a fronte di questi vantaggi si vuole ancora un volta proteggere chi è già presente nel mercato e non aprirlo alla concorrenza?

Liberalizzate i farmaci di fascia C, non arrendetevi ai ricatti corporativi, ai veti pro-elettorali , fate diventare l'economia italiana più moderna.

Costruite una società dove merito ed equità non sano parole prive di significato.

Oggi: Movimento Nazionale conta su di te

Movimento Nazionale Liberi Farmacisti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Governo italiano: Liberalizzate i farmaci di Fascia C". Unisciti con Movimento Nazionale ed 259 sostenitori più oggi.