Istituire dei corsi di formazione sul bitcoin per la Pubblica Amministrazione

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Marcello Divinelli ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano e a

Bitcoin è una moneta virtuale, certamente: più precisamente è una criptovaluta, il cui valore è determinato puramente dalla domanda e dall'offerte di mercato. Il Presidente della Regione Toscana, di recente, ha mostrato una sostanziale ostilità contro tutte le criptovalute, per cui riteniamo che sia opportuno istituire dei corsi di formazione di cui debbano usufruire, prima di tutti, impiegati, dirigenti e politici che hanno a che fare con le PA. Ma anche i comuni cittadini devono conoscere bene questa tecnologia, e non fare confusione con le tantissime truffe legate alle criptovalute - del resto anche l'amatissimo denaro contante, ad esempio, è alla base di molte truffe e della piaga dell'evasione fiscale, ma nessuno si sognerebbe mai di abolirlo, vero?

Bitcoin ed Ethereum non sono certo esenti da rischi svalutazione, lo sappiamo bene, ma non si capisce perchè non si faccia lo stesso discorso demonizzatore con la speculazione edilizia, con le scommesse sportive (che sono a volte addirittura foraggiate dallo Stato) e con le quotazioni in Borsa che si basano, economicamente parlando, sugli stessi principi di rischio d'investimento.

L'uso delle criptovalute garantisce la privacy della transazione, la consegna del denaro al destinatario, è addirittura programmabile in automatico (ad esempio con la tecnologia giusta a supporto, su cui si dovrebbe investire, si potrebbero pagare i mutui e le rate in criptovalute) e presenta molti altri vantaggi (spiegati qui, ad esempio). Perchè mai l'Italia deve essere sempre diffidente in fatto di tecnologia? Noi non siamo d'accordo, vogliamo corsi qualificati di formazione per cittadini, aziende e personale delle PA!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.