Chiediamo l'immediata sospensione dei brevetti sui vaccini

Chiediamo l'immediata sospensione dei brevetti sui vaccini

51 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Lanciata
Petizione diretta a
Governo Italiano e

Perché questa petizione è importante

Oxfam e Emergency, membri della People’s vaccine alliance (Pva), denunciano che “Il rifiuto delle aziende farmaceutiche di condividere scienza e tecnologia e la mancanza di azione da parte dei Paesi ricchi, per garantire l’accesso ai vaccini a livello globale, hanno generato le condizioni ideali per la diffusione di nuove varianti come Omicron”.

Sosteniamo l'appello di Oxfam ed Emergency alle aziende farmaceutiche, alla Unione Europea e ai Paesi ricchi a cambiare i loro accordi sulla produzione e distribuzione dei vaccini contro il Covid -19.
L'appello prevede: “l’approvazione immediata della sospensione alle norme sulla proprietà intellettuale per porre fine al controllo monopolistico delle aziende farmaceutiche su vaccini, test e trattamenti Covid-19”; “il riconoscimento di tutti i vaccini come beni pubblici globali, comprese le nuove versioni che potranno essere progettate per combattere la variante Omicron; la condivisione di ‘ricette’ e know-how con i produttori di tutto il mondo tramite l’Organizzazione mondiale della sanità”.

La tutela della salute è un diritto inalienabile per tutti gli esseri umani. La salute del mondo non può essere un affare commerciale.

51 hanno firmato. Arriviamo a 100.