PETIZIONE CHIUSA

bagni pubblici gratuiti

Questa petizione aveva 7 sostenitori

I bagni pubblici e gratuiti da tempo sono stati eleminati. Sono disponibili quelli nei bar, ristoranti, stazioni di servizio, stazioni ferroviarie. Questi, specie nelle grandi città europee (ma ormai anche in quelle meno grandi) sono sempre più spesso a pagamento, fino a 1 euro di costo, o più.

Qualche raro bagno pubblico di nuova fabbricazione, posto in qualche piazza o via cittadina, non è usufruibile senza inserire delle monete nello sportello di accesso. Non disponendo di queste (anche per la mancanza tout court di risorse  economiche - come è sempre meno raro nella società odierna) occorre reprimere un bisogno fisiologico inderogabile, e può capitare anche di assistere a qualche soluzione estemporanea "poco civile" e per niente igienica.

In effetti, ciò che trovo veramente incivile, mortificante e imprevidente è la speculazione nei confronti di bisogni umani assolutamente naturali e insopprimibili, e che richiedono una particolare attenzione igienica.

Oggi: Salvatore conta su di te

Salvatore Vinciguerra ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "governo e parlamento itliano e dell'Unione Europea: bagni pubblici gratuiti". Unisciti con Salvatore ed 6 sostenitori più oggi.