Petition Closed

Si tratta di uno dei primi prodotti del made in Italy utili per lo sviluppo del paese.

Letter to
Governo della Repubblica
All'Italia serve con la massima urgenza un'Agenda per la Cultura che sia al centro dei prossimi interventi pubblici e vista come priorità della crescita e dello sviluppo del nostro paese insieme al rafforzamento della sua identità e del "made in Italy".
Che tagli gli sprechi, che moltiplichi gli investimenti pubblici in tali settori, che attiri gli investimenti privati con sgravi e gestioni miste virtuose, che metta in sinergia tale straordinario patrimonio con il turismo e le produzioni tipiche del "made in Italy".
Da anni invece in Italia la Cultura, una delle prime industrie insieme al turismo e all'enogastronomia, viene tagliata giorno dopo giorno riducendo a ogni livello gli investimenti nei beni culturali, nelle arti, nell'istruzione e nella ricerca, nell'innovazione, nella musica, nel cinema, nel teatro e nello spettacolo in generale.
Al contrario, un privato straniero come Rupert Murdoch investe nel nuovo canale Sky Arte e promuove e sviluppa nel nostro Paese quello che qui in Italia il settore pubblico taglia. Se si eliminano gli sprechi e si valorizzano e potenziano le esperienze culturali virtuose, con la Cultura si mangia.

E può ricavarne beneficio non solo il settore, ma tutto un intero territorio come dimostrano i festival virtuosi capaci di moltiplicare gli investimenti economici fatti in forti ritorni economici sullo stesso territorio spesso da 3 fino a 15 volte superiori, come dimostrano quei luoghi in Italia che, pur se a macchia di leopardo, hanno mantenuto e sviluppato un impegno nel settore.
L'Italia, dopo l'approvazione dell'importante e significativa Agenda Digitale, a tutti i livelli deve moltiplicare i suoi interventi nell'industria culturale contemporanea che crea occupazione con oltre 250 mila persone che lavorano e operano in tale settore, mentre altrettante sono coinvolte nell'indotto, un importante volano economico per il Paese e per tantissime territori e con il grande vantaggio che non puo' essere in alcun modo spostata e delocalizzata dal nostro paese. Se non si farà questo, immediatamente, vi è il rischio reale di vedere già dai primi mesi di quest'anno drasticamente diminuire l'offerta di eventi e produzioni nel settore culturale, e musicale in particolar modo, con un drastico ulteriore calo dell'occupazione.
Aderiscono all'appello oltre 500 tra realtà discografiche, festival e artisti del circuito AudioCoop, Rete dei Festival e Artisti Italiani Associati. L'impegno di tali realtà, e di tutte quelle che aderiranno, andrà verso quegli interventi chiari e concreti che imprimeranno una svolta al disinvestimento nel settore della cultura, contribuendo a farlo tornare elemento centrale per lo sviluppo del Paese, delle sue Regioni, dei suoi Territori.
Per aderire all'appello scrivere a: info@audiocoop.it
Aderiscono all'appello oltre 500 tra realtà discografiche, festival e artisti del circuito AudioCoop, Rete dei Festival e Artisti Italiani Associati, Amici della Musica, Arci, Disma Musica, Fiofa, Tutti Insieme per l'Italia, Acep, Anart, Fuis e tanti altri network: Alosiblà, Punto 99, Il Ponte Ginosa, Sana Records, Antonio Bacciocchi Edizioni, Baracca Edizioni Musicali, Bertostudio, Blond Records, Capitan Edizioni Musicali, Capitanata Edizioni, Casanova e Chianura Edizioni, Cinedelic, Cinico Disincanto, Classica Nova Edizioni, Comunicanto, Crepuscule, Crisalide Edizioni, Cucca e Racha, Desbordante, Divinazione, Doc Servizi, Dodicilune, Dolce Luca, Downbridge Publishing, Eclectic Circus, Edit Eventi, Editrice Zona, Edizioni Sette Note, Edt, Entropia, Fasolmusic Coop, Forears, Fridge Italia, Frorias Dischi,Volume!, Ghost Records, Gridalo Forte, Gianfranco Grieco Edizioni, Helikonia, Il Manifesto Coop, Il Pollice, Independent Ent., Italvox, Jazz Engine, Jestrai, La Contorsionista, La Grande Onda, La Mantide, La Stanzetta, L'Eubage, Nda, Maninalto!. Materiali Musicali. Materiali Sonori, Merlino Edizioni Musicali, Minus Habens, Musicalista, Musicisti Associati, Musicomania, Om Om, Daniele Maggioli Edizioni, Open Mind, Otium Records, Peones Edizioni Musicali, Pierrot Lunaire, Red House, Res - Registrazione e Suoni, Rockhattle Music , Ribess Records, Rodi, Self Distr., Sette Note, Shinsheiki, Skipping Musez, Smilax Publishing, Sound on Sound, Storie di Note, Stoutmusic, Studiottanta Fortuna, Suoni e Armonie, Terre Sommerse, Toast, Tre Accordi, Trovarobato, Ultimo Punto, Urtovox, Edizioni Zani, Edizioni, Luca Grossi, Rdm Records, Black Records, La Locomotiva, MK Records, Iskrart Lab, New Model Label, Lu Colombo, Radio Utopia, Alma Music, Digressione Contemplativa, Steamusica, Lilium Produzioni, Evy

Arnesano Ed., Friends of Music, Silent Groove, Cosmica, ForBeat, Wicky Sas, Spring Art Devolepement, Abeat Records, Enzo Barbanti Edizioni, Renzo Baroncini Edizioni, Fly Buzz, Calamus Promo, Musica Controcorrente Edizioni, Ottavo Peccato, Webo Records, Progetti e Dintorni Edizioni Musicali, Made in Em Edizioni, Triciclo Eventi, True Booking, Municipale Balcanica, Massimo Panziera Edizioni, Ikebana Records, Nut Studio, Kandinski Records, Volo Libero, Demo Music, Musical Box, Level 49, Jazz Live Improvvisation, Giuma, Proper Ginko, Spazio d'Autore, Promuevo, Spaccio Culturale, Nomadism, Noise Lab, Sonorika, Epic & Fantasy, Fabio Fiorina Edizioni, Ultratempo, Yogi, Alka Records Label, Resisto Distribuzione, San Luca Sound, Riserva Moac, Tube Records, Promopop, Aipm, Mousemen, Upr, Arci,Anagrumba, Metrodora,Striker - Entertainment; A13 Sud, Afraka' Festival, Atellana Festival, B-Live Music Contest, Brinca, Carroponte, Caserta Rock Fest, Cominia Etnica, Diacetum Festival, Donne Jazz in Blues, Etruria Eco Festival, Ephebia, Faenza Rock Festival Andriese, Festival della Cicala, Festival delle Periferie, Festival delle Storie, Gender Bender, Geometrie Sonore, Giovinazzo Rock, Il Rock è Tratto, IndieIsPonente, Insanamente Cortona Sound Festival, Io Farnetico, Karel Music Expo, KimiKo Festival, Il Rock è Tratto, La Musica nelle Aie, Le Vie del Suono, Lennon Festival, La Musica Libera Libera la Musica, Lilith Festival, MarteLive, Mediterranea Sound Festival, Meeting Artes set Sonos, Miscela Rock Festival, Music for Sunset, Musica contro le Mafie, Musica Controcorrente, OA Music Festival, Olbia Rock, Orcia Rock Festival, Orquestra Festival, OrzoRock, Palagiano Music Festival, Palco Libero al Trianon, Pastorizie in Festival, PlayNot Festival, PofiRock, Pollino Music Festival, Premio Augusto Daolio, Premio Bianca d'Aponte, Premio Pigro, Premio Elia Rosa, Prove di Rock, Red House Festival, Reset Festival, Ri-Scossa Art Fest, Roccalling Festival, Rock Contest, Rock and Rolla, Rock Lovers, Rock Targato Italia, Rockalvi, Sanremo Red Music Festival, Sarroch Summer Groove, Solarolo Festival, Sole Luna Festival, Sonic Waft Festival, Sottosuoni, Suoni a Sud Est, Tavagnasco Rock, T-Rumors, Territorio Musicale, Umbria Folk Festival, Upload, Val Primo Maggio, Varigotti Festival, Voci d'Oro, Voci per la Liberta' , Vrban Eco Festival, Wanted Primo Maggio, Acoyustic Guitar Meeting - Fiera e Festival di Sarzana, Disco Days - Fiera e Festival di Napoli, il circuito dei Festival d'Autore di Enrico Deregibus, il circuito del Fiofa di Pino Scarpettini e il circuito dei Festival di Arci Real di Lorenzo Siviero e gli Artisti Italiani Associati guidati da Piotta, il coordinamento nazionale degli Amici della Musica coordinato da Roberto Pietrangeli e l'associazione dei distributori di strumenti musicali in Italia Disma Musica presieduto da Claudio Formisano.

Hanno inoltre aderito: gli artisti Quintorigo, Erica Mou, Confusional Quartet, Zibba, Maurizio Capone & BungtBangt, Equ, Nuju, Sir Oliver Skardy, Combass, Ridillo, Enrico Capuano Psicantria, Macola & Vibronda, Spasulati Band, Bifolk Evolution, Molla, April Fools, Vallanzaska, Daniele Faraotti, Kachupa Band, Pretusa Mens, Psicantria, Champions, Silvia Dainese, Stefano Ventruto, i Soluzione, e inoltre Leonardo Metalli, il festival, OrientOccidente, Music Factory Live, MK Records, Guido Giubbonsky Rolando, Paolo Buconi, Dayc Produzioni, Pablo Spero, Fabrizio Festa, Teresa Mariano - Borghi Artistici, Auand Records, IJM, Antonella Gucci, Andrea Spinelli, Michele Chisena, Carlo Cremonesi, Alessandra Paparelli, Maura Pazzaglia, Tuff Gong, Andrea Ascolese, Dario Sabatini, Ilaria Troni, Luca D'Ambrosio, Silvia Canuti, Fly Web Radio, Raffaella Tenaglia, Alberto Castelli, Paola Rondini, Federico Doria, Matteo Teo Cimatti, Premio Bianca D'Aponte; Matteo De Simone - Nadar Solo, Unotv.net, Tiberio Ferracane, Bed & Show, Raffaele Santoro, Dario Ferrante, Manuela Di Dio, Umberto Bartolini, Tarock Label, Triciclo Eventi Indipendenti, Federico Puttilli, Futre Eccetera, Amelia Milardi, Domenico Shaman Ippoliti, Francesco Del Prete, Massimo Barletta, Filippo Lo Piccolo, Gianluca Licciardi. Elvis Ceglie di Bisceglie Push Up, Aidoru Associazione, Marcello Vitella di Conselonline, Castorone Edizioni, Marco Bondi, Sandro Pascucci, Simona Sangiorgi, Enzo Onorato, Alessandro Formenti, Michela Iorio, Sereno Freato, Rodolfo Valdifiori, Sergio Garroni, Davide Vettori, Giulio Di Donna, Maura Assandri, Fabiana Manuelli, Rossella Raimondi, Lara Maroni, Pietro Greco, Il Rapsodico, Pietro Camonchia di Metatron, Emilio Gallo, Stefano Bon, PierpaoloLala, Piero Cademartori, Francesco Fiore, Eugenio Passarini, Alessandra Biti, Piernicola Fazzini, Sara Barbieri, Ammirevole Monnalisa Pavoni, Stefania Puggioni, Amalia Costan, Ruggero Freato, Luca Marini, Fabio Gallo, Carlo Testini, Ciro Corigliano, Roberto Grossi, Piero Maironi, Roberto Pietrangeli, Cesare Bartolini, Tito Taddei, Marco Valente, Gennaro Pasquariello, Maurizio Oriunno, Ferruccio Belmonte, Francesco Izzo, Luca D'Ambrosio, Max Monti, Giuseppe Massara, Luca Fornari, Giampiero Bigazzi, Fabrizio Brocchieri, Fabio Paolo Costanza, Ivan Rufo, Raffaella Tenaglia, Nini Giacomelli, Micol Zanni, Nario Struglia, Brigate Lolli, Play Not Records, Tarock Records, Lunatik, L'Altoparlante, Protosound, Trullallart, Amo la Musica, Le Imprese della Musica, Fabio Buono, Quadraro Basement, Luca Ricci di Kilowatt Festival e di Cresco, Festival Botteghe D'Autore, Charlie P Music, Echi di Musica, Centro Culturale Teatro Camuno, Festival del Cinema e del Videoclip Avvistamenti, Festival Dallo Sciamano allo Showman, Officine Musicali di Sassari, Festival Trimpanu, Associazione Culturale Elva Lutza, Associazione Inedita per la Cultura, Luca Masperone, Massimiliano Nuzzolo, Angela De Gregorio, Angela Forin, Arianna Conforto, Max Canebianco, Condizionatore Acceso, Editio Minor, Etnia Supersantos, Il Cacofonico, Lorenzo Zarone, Los Ercompany, Made in Em, Roberta Barberini, Cinzia Magnani, Faenza Rock,. Marco Bartolini, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, DevLab, Music Academy Faenza, Marco Mori, Max Monti, Michele Minisci, Misia Page, Mi Sono Dimenticato che sono Indie, Vincenzo Aversa, Vincenzo Tangorra, Flavia Ciacci Arone di Bertolino, Robert Corbari, Francesca Pagnini, Daniele Coluzzi, Yem Ufficio Stampa, Gigio Supersantos, Eleonora Dal Zotto dell'Associazione Gatto Rosso di Vicenza , Noise Channel Tv, Gennaro De Rosa, Marco Verteramo, Marco Ambrosi, Giuseppe Stillo, Premio Giorgio Lo Cascio, Primavera Andreolese, Vincenzo Barbalarga, Luca Nuzzolo, Jost Multimedia, Marianna Chiarelli , Gianfranco De Franco, Violadimarte, Mandara, Vito Ranucci, Carlo Testini, Arci Nazionale, Linda Brunetta, Anart, Acep, Antonio Corsi, Tutti Insieme per l'Italia, Natale Rossi, Fuis - Sindacato Scrittori, Nello Costabile, Dario Riva, L'Atlantide, Agenzia I Mostri, Centro Teatro Calabria - Cosenza, B - Live Music Contest, Giulio Tedeschi per Carovana dei Festival, Antonio Miscenà per Suono Italia, Enea Tomei, Hi-Kari Produzioni, I Think Magazine, Luca Vido - Critico Teatrale de Il Giorno, Biagio Greco, Associazione Musicale e Teatrale Ragadelli Family, Andrea Mantelli, Radio Web Vertigo One, Dino Mazzacurati, Associazione InScena, Gabriella Gasparri, Gruppo Danza Oggi, Note Legali e tanti altri.
Riferimenti per contatti:
Giordano Sangiorgi
Coordinatore del MEI
Presidente AudioCoop e Portavoce Rete dei Festival
Tel: 0546/26304 - 349/4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it

Giordano Sangiorgi
Coordinatore del MEI, Presidente AudioCoop e Portavoce Rete dei Festival
Tel: 0546/26304 - 349/4461825
Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it
Siti: www.meiweb.it, www.audiocoop.it e www.retedeifestival.it
Facebook: Giordano Sangiorgi