Raccolta firme per eseguire tamponi salivari ai bambini sotto i 6 anni di età

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Scrivo questa petizione per sensibilizzare la Regione Lombardia e il governatore Attilio Fontana riguardo l’introduzione dei Test Salivari Covid per tutti i bambini con età inferiore a 6 anni.

Con il crescente numero dei casi Covid, ormai arrivati a +40.000 giornalieri, vediamo ogni giorno intere classi poste in quarantena fiduciaria per 14gg come imposto da ATS Insubria.

Come da loro raccomandato non è obbligatorio eseguire il tampone almeno che non ci sia l’insorgere dei cosiddetti sintomi legati al virus e parecchi genitori, me compreso, hanno evitato di eseguire il tampone naso-faringeo ai propri figli senza alcun sintomo, sotto stretto consiglio dei pediatri.

Le ragioni di tale decisione possono essere molteplici ma quella fondamentale è la tipologia di test al quale si dovrebbe sottoporre il bambino ripetutamente durante l’anno scolastico ritenuto da molti genitori e pediatri, parecchio invasivo, fastidioso e traumatizzante.

Attualmente si nota anche una crescita di soggetti positivi asintomatici da non sottovalutare.

Per rendere più sicura la scuola e chi frequenta/lavora in codesti spazi, chiediamo di poter introdurre per TUTTI i bambini di età inferiore a 6 anni l’obbligo, e non più la raccomandazione, di eseguire il TEST SALIVARE (non più il test naso-faringeo) in caso di quarantena fiduciaria per evitare anche i casi di positività asintomatica.

Sono fiducioso sul fatto che molti genitori faranno eseguire i test diagnostici con più tranquillità, serenità e con meno preoccupazione solamente se verranno introdotti i TEST SALIVARI già disponibili in commercio, assolutamente efficaci e conformi alle normative vigenti.

Fantini William