Diritti di accesso e di movimentazione degli animali da compagnia

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Proposta di legge per il diritto di accesso e di movimentazione degli animali da compagnia

1)    Ai fini della presente proposta di legge, si intende per «animali da compagnia»: gli animali delle specie elencate nell'allegato I, parti A e B, del Regolamento (CE) n. 998/2003 del 26 maggio 2003, accompagnati dal loro proprietario o da una persona fisica che ne assume la responsabilità per conto del proprietario.

2)    Ogni persona ha diritto di farsi accompagnare da un proprio animale da compagnia nei viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico, pagando per l'animale il relativo biglietto.

3)    Ad ogni persona è riconosciuto altresí il diritto di accedere agli esercizi aperti al pubblico con un proprio animale da compagnia.

4)    I responsabili della gestione dei trasporti di cui al primo comma e i titolari degli esercizi di cui al secondo comma che impediscano od ostacolino, direttamente o indirettamente, l’accesso alle persone accompagnate da un proprio animale da compagnia, sono soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria consistente nel pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.500. Sono fatte salve eventuali esigenze di tutela igienico-sanitaria certificate dalle autorità sanitarie.

5)    Ogni altra disposizione in contrasto o in difformità con la presente proposta di legge viene abrogata.

Oggi: Antonio conta su di te

Antonio Salerno ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Gli amici degli animali: Diritti di accesso e di movimentazione degli animali da compagnia". Unisciti con Antonio ed 94 sostenitori più oggi.