Ripristinare Casa Italia

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.000.


“Casa, il rifugio di tutti, il luogo dove si trova se stessi e non è immaginabile che non sia sicuro”: così parlava in Aula  del progetto Casa Italia il senatore a vita Renzo Piano. Invece, casa è purtroppo il luogo dove, solo negli ultimi giorni in Sicilia, 12 innocenti hanno perso la vita a causa del maltempo.

Che cos'è Casa Italia?

Casa Italia è un progetto di prevenzione dei rischi naturali e di promozione della sicurezza del patrimonio abitativo. Casa Italia è anche il nome del dipartimento della Presidenza del Consiglio dei ministri istituito per l'esercizio delle funzioni di coordinamento dell'azione del Governo collegate al progetto.
Il testo prevedeva: 

1) Pericolosità sismica, privilegiando comuni localizzati nelle aree a più alta pericolosità sismica;

2)  Molteplicità delle fonti di pericolo, selezionando comuni che uniscano al rischio sismico quello idrogeologico e, in almeno uno dei casi, fenomeni di tipo vulcanico o di maremoto;

3)  Caratteristiche sociali e demografiche, con l’obiettivo di attuare la sperimentazione in aree che uniscano alle problematiche ambientali anche alcuni aspetti significativi di vulnerabilità sociale e di esposizione demografica;

Il piano Casa Italia prevedeva anche l'ammodernamento e la messa in sicurezza delle infrastrutture e delle scuole e il recupero delle periferie e  l'adeguamento di edifici Anti-Sismici.

Il governo Conte in pochi mesi ha declassato la struttura di Casa Italia, di fatto annullandone i poteri, e non ha rinnovato la struttura di missione “Italia Sicura - Scuole”.

I cambiamenti climatici, che esistono a dispetto del presidente Trump che li nega e disimpegna il proprio paese, il dissesto idrogeologico, in cui vaste zone del nostro paese versano, e il rischio sismico producono condizioni potenzialmente devastanti.
Gli ultimi mesi sono stati purtroppo una continua sequenza di morti innocenti.

Per questi motivi, chiediamo la tua firma: per fare pressione sul governo Conte affinché si ripristini immediatamente il piano Casa Italia.

 Antonino Musca, Palermo 

 

 

 



Oggi: ANTONINO conta su di te

ANTONINO MUSCA ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "@GiuseppeConteIT: Ripristinare Casa Italia". Unisciti con ANTONINO ed 18.618 sostenitori più oggi.