La maternità è un diritto di tutte!

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Tutte noi abbiamo diritto alla maternità, tutte noi abbiamo diritto al sostegno per situazioni a rischio e per i 5 mesi che ad oggi sono concessi in Italia di maternità obbligatoria (in Polonia sono 12!).

Ma se hai la partita Iva e sei libera professionista, allora le cose si complicano! Scrivi pec, mail e telefoni a INPS e ASL, che non si degnano di rispondere e dare indicazioni precise ed una procedura chiara e trasparente per effettuare la richiesta.

Chiedi aggiornamenti che non ti vengono messi a disposizione, nonostante esista un portale di comunicazione diretto con il cittadino (MYINPS) e alla fine scopri che nonostante tu abbia pagato sempre regolarmente le imposte, beh la maternità anticipata e obbligatoria ti verrà erogata, se tutto va bene, quando il tuo bambino avrà 6/9 mesi o anche oltre. E secondo voi come si fa a stare a casa dal lavoro, a non fatturare e a mantenere, pagare affitto, bollette esami???!!! Ahhh ... ci dobbiamo far mantenere! Certo! Perché questo è il risultato di lotte femministe per lavorare, arrivare a dover elemosinare il mantenimento dal padre, sempre che lui possa e sia consenziente, costringendo la famiglia a sacrificarsi tutta perché magari abbiamo dei problemi di salute e non possiamo lavorare. Intanto, però, le tasse anticipate le dobbiamo pagare tutte.

Per favore risolviamo la situazione, noi partite Iva non siamo meno mamme e meno donne delle dipendenti e abbiamo diritto di ricevere il sostegno mensile regolarmente!

Diamo la possibilità alle lavoratrici precarie e autonome di poter essere tranquille e mamme, abbiamo già problemi di salute da affrontare, in molti casi, il welfare è anche questo ... sosteniamo le famiglie che si stanno formando! Regolarità mensile di erogazione delle attuali misure e un allungamento della maternità obbligatoria per poter allattare, come consigliato dall'OMS, fino al sesto mese e provvedere allo svezzamento del proprio figlio, con un allungamento a 10 mesi degli attuali assurdi e insufficienti 5 mesi di maternità obbligatoria.

Grazie a tutte/i del vostro sostegno e della vostra firma!

Tania

Vuoi condividere questa petizione?