0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Milano, medaglia d'oro della Resistenza merita un vero Museo della Resistenza.

La decisione di creare uno spazio all'interno della Casa della Memoria, 300-400 metri quadri, non permette lo sviluppo di un progetto ambizioso e, infatti, tutto si è risolto derubricando il progettato Museo in un molto più riduttivo Spazio Resistenza 1943-1945.

Ciò avviene penalizzando la Casa della Memoria, che ospita le sedi e gli archivi di importanti associazioni come l' Associazione Nazionale ex Deportati nei lager nazisti, l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, l'Associazione Italiana Vittime del Terrorismo, l'Associazione Piazza Fontana e l'Istituto Nazionale per La Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

La Casa della Memoria ha una struttura architettonica ben definita e equilibrata che prevede al piano terra uno spazio aperto, in parte dedicato alle numerose e svariate iniziative delle associazioni che la occupano e a chiunque, nel merito, lo voglia usare. Questo spazio è molto frequentato dai cittadini che intervengono alle  conferenze, presentazioni di ricerche, incontri con testimoni dell'epoca, presentazioni di libri e video, piccole mostre fotografiche, addirittura spettacoli teatrali.

In sostanza tutto il senso, anche architettonico,  della Casa della Memoria verrebbe stravolto, addirittura negato.

Al contempo Milano verrebbe privata della possibilità di realizzare un vero Museo della Resistenza, con spazi adeguati, maggior affluenza di cittadini e una risonanza internazionale.

Ci rivolgiamo al Sindaco Giuseppe Sala e alla Giunta Comunale affinchè ritorni sulla sua decisione e si impegnino, con il coinvolgimento delle Associazioni, alla realizzazione di uno spazio che porterà un altro mattone alla rinascita, già in atto, della nostra Città.

Oggi: guido conta su di te

guido peletti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Giuseppe Sala, Non stravolgiamo la Casa della Memoria, si faccia a Milano un vero Museo della Resistenza.". Unisciti con guido ed 5 sostenitori più oggi.