La Cultura è un Diritto Umano

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Festival della Letteratura di Milano ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Giuseppe Sala (Sindaco di Milano) e a

Senza Cultura le città lentamente muoiono

1
Chiediamo che la Cultura sia finalmente riconosciuta come “l’insieme dei tratti distintivi, spirituali e materiali, intellettuali e affettivi che caratterizzano una società o un gruppo sociale, e include -oltre alle arti e le lettere- modi di vita e di convivenza, sistemi di valori, tradizioni e credenze”. (Unesco – Dichiarazione universale sulla diversità culturale.)
2
Esigiamo che (la Cultura) venga considerata fondamentale espressione della nostra appartenenza al genere umano giacché è attraverso la Cultura che scegliamo i valori a cui appellarci e compiamo delle scelte. È sempre attraverso la cultura che l’uomo “sceglie sé stesso, diviene consapevole della sua umanità, riconosce la sua incompletezza, mette in discussione le sue conquiste, ricerca instancabilmente nuovi significati e crea delle opere attraverso le quali trascende i suoi limiti” – (Dichiarazione di Città del Messico sulle politiche culturali – 1982)
3
Raccomandiamo perciò ai detentori del potere di considerare il fatto culturale non più come il noioso privilegio riservato alle file di retroguardia del partito di appartenenza, ma come le fondamenta della società in cui vorremmo vivere, e di assumersi la responsabilità di fare che la Cultura sia fonte di scambi, d’innovazione e di creatività, giacché “la diversità culturale è, per il genere umano, necessaria quanto la biodiversità per ogni forma di vita” – (Unesco – Art. 1 della dichiarazione Universale sulla diversità culturale.)

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.