Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 652 sostenitori!

All’attenzione del Magnifico Rettore e agli organi centrali.

L'università è un luogo dove il diritto allo studio e al lavoro deve essere garantito in tutte le sue forme. Quando questi vengono meno, non possiamo definirci membri di una comunità universitaria.

In mancanza di un regolare contratto per l’anno accademico 2014-2015, la maggior parte dei lettori della Facoltà di Lettere e Filosofia ha deciso di sospendere le lezioni per il secondo semestre. Per gli studenti di Tor Vergata, soprattutto per gli iscritti ai corsi di Lingue e Letterature Moderne e Lingue nella Società dell’Informazione, le lezioni con i lettori sono fondamentali per il superamento dell'esame finale di lingua. A questo si aggiunge che la presenza di lettori è indispensabile per un corretto svolgimento dei corsi in questione. Abbiamo deciso, quindi, di unirci alla causa dei lettori affinché vengano riconosciuti il loro diritto al lavoro e il nostro diritto allo studio.

Dall’ottobre 2014 persiste una situazione gravosa per i lettori, in quanto fino a oggi hanno sottoscritto unicamente i moduli pre-contrattuali, a cui si aggiunge il fatto che, non muniti di un regolare contratto per l'anno accademico corrente, non sono stati retribuiti per tutto il primo semestre. Si viene così a creare un'ingiusta situazione che mortifica l’entusiasmo dell’insegnante e degli studenti che si avvicinano allo studio delle lingue straniere. E', quindi, fondamentale che ai lettori venga stipulato un regolare contratto per l'anno accademico 2014-2015 e che vengano retribuiti per il lavoro svolto durante il primo semestre e per quello che svolgeranno nel secondo.

Gli studenti chiedono che ai lettori venga stipulato un regolare contratto per l’anno accademico 2014-2015 e che vengano retribuiti, in modo tale che le lezioni tornino al loro regolare svolgimento.

Altro Ateneo supporta e collabora all'iniziativa degli studenti di Lettere a sostegno dei professori di lingue del lettorato. La situazione dei Lettorati riguarda tutta l'università, in quanto si ripercuote su tutto il centro linguistico, quindi su la possibilità di fare esami di lingua per tutti. Esami che, ricordiamo, sono diventati necessari per poter fare la richiesta Erasmus. Per questo chiediamo a tutti voi di leggere la petizione e di firmarla, per essere uniti nella difesa dei diritti di tutti i componenti dell'università: studenti, professori e personale tecnico-amministrativo. Seguiremo e porteremo l'istanza anche negli organi centrali; come sempre vi aggiorneremo passo passo

Oggi: Francesca conta su di te

Francesca Viselli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore dell'Università di Roma "Tor Vergata": Stipulazione del contratto per i lettori per l'anno accademico 2014-2015 e loro retribuzione". Unisciti con Francesca ed 651 sostenitori più oggi.