Petition update

Arrestato in Indonesia un altro giornalista

Legambiente

Jan 25, 2020 —

Tra ottobre e novembre 2019 ben 3 giornalisti impegnati conto la distruzione delle foreste e delle comunità indigene sono stati trovati morti in Indonesia. Ora è un giornalista ambientalista americano ad essere arrestato per futili motivi: Philip Jacobson, redattore per la piattaforma no-profit di scienza ambientale e di conservazione dell'ambiente Mongabay, stava viaggiando con un visto d'affari nella città di Palangkaraya, la capitale della provincia del Kalimantan centrale, sull'isola del Borneo quando è stato arrestato il 17 dicembre scorso. Il giorno prima aveva partecipato a un incontro tra il parlamento del Kalimantan centrale e un gruppo di delegati dell'associazione degli indigeni, l'Alleanza dei popoli indigeni dell'arcipelago (AMAN).

Jacobson, 30 anni, è stato poi rilasciato con l'obbligo di rimanere in città mentre le autorità indagavano. Martedì la polizia lo ha arrestato, secondo il suo avvocato Aryo Nugroho, capo dell'Indonesia Legal Aid, semplicemente perché in possesso di un visto d'affari invece e non giornalistico. Una questione amministrativa che non giustificherebbe l'arresto.

"Presumiamo che l'arresto di Jacobson sia correlato alla denuncia di Mongabay su casi di criminalità ambientale e criminalizzazione delle popolazioni indigene", ha dichiarato l'organizzazione AMAN, i gruppi per i diritti degli indigeni. "L'arresto di Philip Jacobson mentre svolgeva le sue opere giornalistiche rappresentava una grave minaccia per la libertà di stampa, la democrazia e i diritti umani in Indonesia."
Il suo arresto ha suscitato critiche da parte di attivisti per i diritti umani: secondo Reporter senza frontiere (RSF) l'arresto di Jacobson è stato probabilmente ordinato dalle autorità provinciali, non il governo centrale.

Keep fighting for people power!

I'll power Change with $5 monthlyPayment method

Discussion

Please enter a comment.

We were unable to post your comment. Please try again.