Riconoscimento Operatori Benessere Animale Toelettatura Addestramento Allevamento Pensione

0 hanno firmato. Arriviamo a 25.000.

Con grande rispetto per le decisioni finora prese dal Governo e dalle Amministrazioni regionali, al fine del contenimento del contagio da COVID 19, si chiede di valutare il Riconoscimento di tutte le Attività che ruotano attorno al Benessere Animale: Allevamento, Addestramento, Toelettatura, Pensione.

In merito alle toelettature a vantaggio degli animali d'affezione, che allietano la vita della maggior parte delle famiglie italiane, nonostante i proprietari si siano occupati con grande diligenza della cura e dell'igiene dei loro compagni, in questo momento straordinario, bisogna ricordare che spesso i nostri animali sono validi sostegni, come Pet Therapy, per persone anziane e disabili e pertanto non è semplice accudirli, come correttamente andrebbe fatto.

Sono stati raccolti i pareri di molti professionisti a rafforzare la tesi di quanto possa essere indispensabile tale lavoro e pertanto è pensiero comune che le toelettature, igienizzate ad ogni turno, sono attrezzate per l'accoglienza del cane previo appuntamento e senza far sostare il padrone, utilizzando come già nel passato mascherina e guanti.

Per quanto riguarda l'Allevamento, necessita anch'esso di una normativa chiara e soprattutto severa, in difesa degli animali oggetto di interesse della moda del momento, e pertanto di sfruttamento da parte dei cagnari. Si auspica la diffusione di una più corretta informazione degli standard di razza e delle proprie Peculiarità, affinché ognuno, che si approcci alla ricerca del cucciolo adatto alla propria famiglia e alle proprie esigenze, sappia esattamente cosa aspettarsi da una determinata razza e come interagire per un perfetto equilibrio. Un'ottima opportunità offerta al pubblico, per approfondire la conoscenza di una razza, sono anche le Esposizioni Enci, organizzate dai vari Club, e dove si potrà constatare quanta passione e dedizione lega un allevatore alla sua specifica razza.

In merito all'addestramento e al servizio di pensione sono anch'esse attività che richiedono grandi professionalità e conoscenze specifiche per essere di sostegno sia all'allevatore che al proprietario.

Esistono infatti razze, che per intelligenza e selezione sono predisposte per il salvataggio, per la Pet therapy, per le gare di agility per la caccia e per la protezione, pertanto anche questa figura è estremamente importante e fondamentale.

La nostra richiesta si pone dunque all'attenzione urgente degli organi preposti a prendere le decisioni più consone con l'intento di mettere in evidenza il Benessere dei nostri animali e di conseguenza delle nostre famiglie.

Si ringrazia, certi di un favorevole accoglimento della proposta sovracitata.