Incentivare lo sviluppo della micro-mobilità elettrica

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Luciano Cuneo ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a GIUSEPPE CONTE - PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI e a

Sperimentare la micro-mobilità elettrica dovrebbe significare mettere alla prova le diverse soluzioni possibili valutando per ognuna i pro, i contro e gli eventuali limiti. La legge attuale esclude invece a priori alcune modalità che sembrano invece degne di maggiore attenzione quali ad esempio quelle concesse alle biciclette. Pur adottando le salvaguardie sulla sicurezza che i legislatori ritengano necessarie (limiti di velocità, luci, avvisatore acustico, assicurazione, casco, ecc.) chiediamo  che la legge sulla sperimentazione della micro-mobilità sia urgentemente modificata in modo da consentire una circolazione più ampia, in linea con le normative che altri paesi europei hanno già adottato.

Sembra perfino inutile sottolineare come una decisione del genere potrebbe ottenere molteplici benefici: decongestionare il traffico nelle aree urbane, ridurre l'emissione di sostanze inquinanti e quindi i relativi problemi di salute e di limitazione alla circolazione, favorire lo sviluppo di un nuovo indotto, agevolare la mobilità multi-modale e quindi l'utilizzo di mezzi pubblici, ridurre i problemi di parcheggio nelle aree urbane, consentire una mobilità con costi ridotti agevolando i giovani e i meno abbienti, incentivare il turismo facilitando la visita delle nostre località.

Al termine di una sperimentazione di questo tipo, ampia e articolata e non limitata nella diffusione e nelle modalità come quella attuale, si disporrebbe di dati statistici assolutamente significativi e quindi tali da permettere la stesura di una legge definitiva razionale e rispettosa dei bisogni della comunità.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.