Lo sport è salute! Lo sport in mare ancora di più!

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Ill.mo Signor Presidente del Consiglio dei Ministri,

Ill.mo Ministro della Salute,

Illl. Presidente del CONI

La presente petizione per chiedere che in quella che viene definita “fase 2’’ si possa consentire la ripresa di alcune attività sportive individuali, ci riferiamo alle disciplina velica del Kitesurf e del windsurf  e della disciplina del Surf e Sup ( stand up paddle ).

Siamo pienamente a conoscenza della complessità del momento che l’Italia tutta sta vivendo, ed ancor più si è consapevoli del peso e degli oneri che incombono sull’attività di Governo e sui Suoi componenti, sì da far apparire tale istanza come decisamente non prioritaria rispetto all’emergenza sanitaria e sociale.

Nondimeno, però, a ben guardare la richiesta poggia le sue fondamenta proprio nell’ambito di quella tutela della salute pubblica. E’ notorio, infatti, come le caratteristiche peculiari delle suddette  attività sportive non presentino rischio alcuno di contagio: fra i praticanti non vi è alcun contatto, né vicinanza alcuna che possa anche soltanto paventare la potenziale diffusione del virus. E, soprattutto, l’ambito in cui viene svolta (mare o lago) depone per il miglioramento delle difese immunitarie, scaturente sia dai benefici dell’attività sportiva in generale, sia dall’incremento tramite luce solare della vitamina D (notoriamente determinante per il buon funzionamento del sistema immunitario medesimo).

In sintesi, sussistono sia i motivi, sia le condizioni, sia infine i benefici, affinché possa esser concessa la ripresa delle discipline in oggetto.

Con l’auspicio tale istanza sia accolta, e soprattutto con l’augurio che l’Italia tutta possa superare la difficile sfida che ancora ci attende.

Buon lavoro.

Distinti Saluti.