LA SCUOLA VERA E’ SOLO QUELLA IN PRESENZA

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Comitato Sapere Genova ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Elena Bonetti (Ministro della Famiglia e delle Pari opportunità) e a

Noi (docenti, genitori, studenti) chiediamo che i ragazzi della SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ritornino in presenza. Solo a Scuola molti vivono quei rapporti con i coetanei, e a volte con gli adulti, che spesso mancano nelle loro vite.
Solo IN PRESENZA si possono colmare le differenze: alla lunga la DAD invece le accentua, venendo meno ai principi di equità sanciti dalla COSTITUZIONE.

La Scuola è RELAZIONE: è socialità, è rapporto umano, è dialogo, è comunicazione non verbale, è il tempo trascorso insieme. TUTTO QUESTO NON PUÒ REALIZZARSI SE LA DAD SI PROTRAE PER MESI!!!
Non sì può dire che fare DAD è la stessa cosa che essere in presenza! Noi crediamo che FARE SCUOLA significhi essere e costruire una COMUNITÀ EDUCANTE che prepari al futuro, che dia agli studenti le possibilità e le condizioni che consentano loro di COSTRUIRE IL PROPRIO APPRENDIMENTO PER COSTRUIRE IL PROPRIO FUTURO! Fare scuola non si può esaurire solo con un “passaggio di contenuti e nozioni” alla lunga IN-SIGNIFICANTI!

Per IN-SEGNARE DAVVERO (lasciare il segno) ed APPRENDERE bisogna ESSERCI!!!
Con le misure ed i dispositivi di prevenzione e soprattutto IL COMPORTAMENTO RESPONSABILE DI TUTTI , ma IN PRESENZA

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.