Corona Virus - Chiudete i giochi per bambini nei parchi pubblici

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Matteo Neri ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e a

Da qualche giorno l'Italia intera è in quarantena. I nostri figli sono a casa da scuola e lo saranno ancora a lungo. Se da un lato questa esperienza può essere bella ed arricchente per i genitori dall'altro crea alle famiglie non pochi disagi organizzativi. I bambini necessitano di uscire di casa almeno qualche ora al giorno e per chi vive in città i parchi pubblici sono una valvola di sfogo a portata di mano e, purché si rispettino le distanze minime di sicurezza, ancora salubre in quanto si tratta di spazi aperti e ventilati. I bambini sono stati  tolti dalle scuole per limitare le occasioni di contagio: non si spiega quindi perché possano coesistere nello stesso parco persone (ancora poche ma in aumento) che portano la mascherina al fianco di gruppi di bambini che fanno la fila tutti vicini per salire sulla funicolare o sulle altalene.  I giochi citati impongono inoltre di reggersi con le mani per non perdere l'equilibrio e si mettono le mani sempre negli stessi posti. Se un bambino tocca quelle parti e poi se le mette in bocca o in faccia (niente di più facile) diventano efficaci mezzi di trasmissione del contagio vanificando così il proposito delle misure contenitive attuali. Sappiamo tutti che se l'incremento giornaliero dei contagi non si fermerà il Governo dovrà imporre misure ulteriormente restrittive che potranno magari impedirci di uscire di casa e di dare questa opportunità ai nostri figli. Sarebbe quindi bene che le amministrazioni locali, con una misura semplice ed efficace, chiudessero immediatamente i giochi per bambini nei parchi pubblici. Si tratta di una restrizione sopportabile e logica (al parco nel frattempo ci si potrà sempre andare in bicicletta, con un pallone - cui tirare calci magari passandosi la palla senza marcarsi stretti - o a fare delle belle passeggiate, in attesa di tempi migliori).

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.