PETIZIONE CHIUSA

Via l’Expo Gate da Piazza Castello alla fine di Expo

Questa petizione aveva 1.022 sostenitori

Caro Sindaco e cari Assessori,

come tanti cittadini milanesi abbiamo accolto con curiosità e qualche perplessità la istallazione denominata EXPO GATE eretta in P.zza Castello.

Si sono sollevate molte critiche per la sua totale dissonanza dal contesto nella quale è stata inserita (questione che lasciamo alla valutazione individuale dei cittadini); ma soprattutto per la sua dubbia utilità.

A questo proposito, vale la pena ricordare che il progetto originario prevedeva l’unione delle 2 strutture a cuspide per creare uno spazio coperto per eventi; una sorta di Agorà a disposizione di Expo e della cittadinanza.

Così era esposto persino nei tabelloni che coprivano i lavori in corso per l’installazione. Il risultato finale ha invece lasciato sulla piazza due costruzioni non comunicanti, con spazi interni ridotti e scarsamente usufruibili -se si pensa ai flussi di visitatori attesi - e un “ shop corner” zeppo di gadget dove si fatica a trovare qualcosa di milanese o di italiano e dove fino a poco fa non era disponibile neppure il merchandising di EXPO.

Ma le perplessità diventano reali preoccupazioni quando si sente parlare della possibilità che queste costruzioni – che perfino nella loro estetica si presentano come provvisorie-  possano diventare stabili, fisse per sempre.  Una preoccupazione che aumenta se risultassero vere le voci –che chiediamo di confermare o smentire- secondo cui, mentre era già in corso il cantiere, si è deciso di costruire due vere e proprie “fondazioni” per le strutture di piazza Castello. Investendo soldi per renderle stabili e rendendo dunque costosissimo il loro smontaggio.

Trasformare da temporanee a stabili le sue strutture tubolari di piazza Castello significherebbe deturpare in modo definitivo una della piazze simbolo di Milano, proprio mentre prende vita la nuova isola pedonale.

CHIEDIAMO, con questa raccolta di firme, che venga preso pubblicamente l’impegno, alla fine di EXPO, di spostare immediatamente le strutture a cuspide dalla zona di Piazza Castello, ripristinando la piazza come in origine e inglobandola nei progetti di sistemazione dell’area pedonale.

Come Circolo On Line PD Città Mondo ci facciamo promotori di questa raccolta di firme per far arrivare la voce dei Milanesi al Sindaco Pisapia ed alla Giunta di Milano per evitare la deturpazione definitiva di una parte storica di Milano.

Oggi: Circolo On line PD città mondo conta su di te

Circolo On line PD città mondo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano: Via l’Expo Gate da Piazza Castello alla fine di Expo". Unisciti con Circolo On line PD città mondo ed 1.021 sostenitori più oggi.