Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Vittoria

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Questa petizione ha creato un cambiamento con 659 sostenitori!
Vincenzo Carollo ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri) e a

Salve, sono un cittadino italiano e sono rimasto sgomento e profondamente addolorato dalla notizia che il nome dei magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è stato impiegato in una pizzeria di Francoforte in cui viene banalizzata la criminalità organizzata e, successivamente, semplificato in maniera sconcertante da una sentenza di un giudice tedesco che afferma: "sono passati quasi 30 anni dalla morte di Falcone ed  il tema della lotta alla mafia non è più così sentito tra i cittadini. Inoltre - prosegue la sentenza - il giudice ha operato principalmente in Italia ed in Germania è noto solo a una cerchia ristretta di addetti ai lavori e non alla gente comune".

Non volendo considerare il fatto che il proprietario del locale voleva proprio sfruttare la notorietà dei due magistrati, affermare che la lotta alla mafia, drammatico problema internazionale, non è sentito tra i cittadini, che siano italiani, tedeschi o europei in generale, mi sembra fuori dal mondo.

Il 16 Ottobre del 2020, al termine della Conferenza delle Parti sulla Convenzione Onu contro la criminalità transnazionale riunita a Vienna, è stata approvata all'unanimità da 190 Paesi, tra cui l'Italia e la Germania, una risoluzione che riconosce il contributo dato da Falcone alla lotta al crimine organizzato internazionale, l'ultimo di numerosi riconoscimenti che sono stati tributati da istituzioni ed enti di vari paesi tra cui la Germania. Assolutamente convinto che l'esempio dei giudici Falcone e Borsellino sia un patrimonio da condividere, custodire, insegnare e tramandare alle future generazioni, chiedo che il nostro Governo si attivi nel modo più solerte ed incisivo possibile per rappresentare il nostro profondo dolore riguardo a questa vicenda.

Vincenzo Carollo

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 659 sostenitori!

Condividi questa petizione