Giù le mani dal Parco della Rinchiostra!!

Giù le mani dal Parco della Rinchiostra!!
Il comitato "Giù le mani dal Parco della Rinchiostra" ha deciso di far partire una raccolta firme per fermare il progetto di trasformazione del Parco della Rinchiostra.
L’amministrazione Comunale di Massa vuole modificare la struttura attuale del Parco della Villa della Rinchiostra per farne un “giardino all’italiana”.
Questo progetto, da quanto si legge da documenti ufficiali dell’amministrazione, comporta l’abbattimento di un numero importante di alberi, 80 da quanto è scritto su un documento dell'amministrazione, per fare posto a vialetti di brecciolino, rettangoli di verde che non si potranno calpestare, recinti di bosso che non permetteranno il libero circolare nell’area del Parco.
Noi riteniamo che alberi di decine e decine di anni che oggi stanno svolgendo la loro massima funzione ecologica di purificazione dell’aria non possano e non debbano essere abbattuti.
Riteniamo invece che quel Parco debba essere curato e mantenuto, migliorato valorizzato. Dentro il Parco centinaia e centinaia di persone trascorrono ore nel verde, lontano dalle polveri del traffico, nella sicurezza più assoluta.
Esso è un vero e proprio organismo, costituito dagli alberi, piante, persone e svolge una funzione ecologica e sociale.
Certo occorre migliorare la sua fruibilità, occorre permettere a tutte quelle piante di svolgere al meglio la loro funzione, occorre permettere che gli spazi oggi abbandonati, come la parte sportiva, diventi fruibile in totale sicurezza.
Per questo noi pensiamo ad un progetto di recupero e manutenzione del Parco, magari anche riprendendo tutti i tracciati storici che lo caratterizzano, ma garantendo che quegli alberi sopravvivano a noi e diventino creatori di ossigeno per le future generazioni.
Chiediamo quindi sostegno per il nostro progetto che in realtà è un progetto per la città, per l’ambiente, per i nostri figli e nipoti che chiedono a noi di avere una città migliore, ambientalmente e socialmente, rispetto a come i nostri genitori l’hanno lasciata a noi.