Il completamento della Civitavecchia-Orte e la morte della vallata del Mignone

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, noncurante del parere negativo del Ministero dell’Ambiente, ha emesso il decreto di compatibilità ambientale del progetto preliminare – tracciato verde – per la realizzazione del completamento della strada statale n. 675, asse Orte-Civitavecchia, tratta Monte Romano Est-Tarquinia.
Il problema vero è rappresentato dal tratto finale, da Monte Romano a Tarquinia: il progetto per i 18 chilometri conclusivi, approvato dalla Regione Lazio, è stato bocciato dai tecnici del ministero dell’Ambiente. Secondo i tecnici del dicastero, che hanno redatto una corposa relazione di oltre 120 pagine, non sono stati valutati adeguatamente i rischi connessi all’inquinamento atmosferico e acustico. Inoltre il tracciato andrebbe a sconvolgere l’ecosistema dell’incontaminata Valle del Mignone (tutelata dalla direttiva europea Habitat).
È inaccettabile, oltre che un pericoloso precedente, violare la normativa comunitaria in materia ZPS e SIC.

Oggi: Ilaria conta su di te

Ilaria Falconi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Gentiloni : Il completamento della Civitavecchia-Orte e la morte della vallata del Mignone". Unisciti con Ilaria ed 471 sostenitori più oggi.