PETIZIONE CHIUSA

Il completamento della Civitavecchia-Orte e la morte della vallata del Mignone

Questa petizione aveva 476 sostenitori

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, noncurante del parere negativo del Ministero dell’Ambiente, ha emesso il decreto di compatibilità ambientale del progetto preliminare – tracciato verde – per la realizzazione del completamento della strada statale n. 675, asse Orte-Civitavecchia, tratta Monte Romano Est-Tarquinia.
Il problema vero è rappresentato dal tratto finale, da Monte Romano a Tarquinia: il progetto per i 18 chilometri conclusivi, approvato dalla Regione Lazio, è stato bocciato dai tecnici del ministero dell’Ambiente. Secondo i tecnici del dicastero, che hanno redatto una corposa relazione di oltre 120 pagine, non sono stati valutati adeguatamente i rischi connessi all’inquinamento atmosferico e acustico. Inoltre il tracciato andrebbe a sconvolgere l’ecosistema dell’incontaminata Valle del Mignone (tutelata dalla direttiva europea Habitat).
È inaccettabile, oltre che un pericoloso precedente, violare la normativa comunitaria in materia ZPS e SIC.

Oggi: Ilaria conta su di te

Ilaria Falconi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Gentiloni : Il completamento della Civitavecchia-Orte e la morte della vallata del Mignone". Unisciti con Ilaria ed 475 sostenitori più oggi.