Le scuole devono restare aperte e in sicurezza

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Genitori e docenti Marche ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a genitori e a

Apponendo la tua firma, sostieni la seguente richiesta, da rivolgere al Presidente della regione Marche e alla giunta regionale.

Egregio Presidente,
poiché siamo convinti dell’importanza dell’insegnamento in PRESENZA per la crescita, la formazione culturale e la salute mentale di bambini, bambini, ragazze e ragazzi, Le chiediamo di fare in modo che la scuola, di ogni ordine e grado, resti APERTA, e che questa sia caso mai l’ULTIMA attività a chiudere.
Abbiamo potuto rilevare tutti e tutte che l'unico reale inasprimento delle misure previste dall'ultimo DPCM riguarda la scuola. Non è eticamente accettabile, né politicamente lungimirante, serrare le scuole mentre la grande maggioranza delle altre attività (sia produttive che commerciali) restano aperte.
Rimandare totalmente in DAD studenti e studentesse delle superiori, passare in DAD ragazzi, ragazze e bambini, bambine delle scuole medie e elementari non significa tenere aperte le scuole, ma approfondire danni e disuguaglianze che nessuno sa più come potranno essere risarciti; significa infierire ulteriormente sui minori che in questo anno hanno già pagato a caro prezzo la gestione della pandemia. Su questo abbiamo registrato la Sua sintonia nel corso del precedente "sacrificio" (l'ennesimo) richiesto a una ampia fetta di giovani tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021. Oggi, ci aspettiamo di trovare Lei e la Sua Giunta fermi nel difendere la scuola, il diritto all'istruzione e il benessere psicofisico dei e delle minorenni.
Venga tenuto nella giusta considerazione anche il fatto che a oggi hanno ricevuto le dosi iniziali di vaccino già trentamila docenti e lavoratori-trici del mondo della scuola, cosa che rende le scuole ancora più sicure rispetto ad altri ambienti di lavoro.
La scuola NON deve chiudere.
La ringraziamo per l'attenzione e confidiamo nella sua lungimiranza.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.