Coronavirus: diritti e tutele per gli studenti universitari!

Coronavirus: diritti e tutele per gli studenti universitari!

Per rispondere all’emergenza legata al diffondersi del Covid19 all’interno del Paese, il Governo ha disposto il blocco della didattica nelle Università su tutto il territorio nazionale.
La didattica e gli esami di profitto in presenza sono sospesi negli atenei delle zone più colpite dall’ultima settimana di febbraio, mentre sono state disposte le stesse misure, a partire dal 4 marzo, in tutta Italia.
La decisione di sospendere l’attività didattica risulta chiaramente funzionale e necessaria al fine di limitare il contagio, ma le conseguenze di questa situazione fuori dall’ordinario all’interno delle università, non possono e non devono ricadere sulla pelle degli studenti e delle studentesse.
E' possibile che, nel nostro Paese, l’emergenza dovuta al Coronavirus non si fermi molto presto, ed è reale la possibilità che le misure disposte dal Governo dureranno ancora.
Chiediamo al Ministero dell’Università e al Governo che le conseguenze legate alle misure emergenziali non ricadano sugli studenti, sulla possibilità di proseguire il percorso formativo e sulla possibilità di accedere ai servizi del diritto allo studio.
Chiediamo:
- l’esenzione dalle tasse universitarie per tutti gli studenti. Chiediamo inoltre che, chi ha visto slittare la propria seduta di laurea, non rientri tra gli studenti fuoricorso e non sia costretto a pagare una maggiorazione sulle tasse universitarie.
- la deroga dei criteri di merito per le borse di studio (cfu necessari al mantenimento delle borse di studio e alla richiesta della borsa per l’anno successivo) e per l’accesso alla No Tax Area per l’anno accademico 2019/2020, affinchè la sospensione della sessione d’esame non abbia conseguenze sulla possibilità di accesso ai benefici del diritto allo studio.
È per questo che abbiamo lanciato questa petizione in tutti gli Atenei e in tutto il Paese, per richiedere che già nelle misure che il Governo prenderà nei prossimi provvedimenti ci siano forme di tutela delle condizioni degli studenti e delle studentesse.
#noilacrisinonlapaghiamo