Fuori i seggi dalle scuole!

Fuori i seggi dalle scuole!
Siamo gli alunni della Scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Aquino e vogliamo lanciare una petizione per eliminare i seggi elettorali dalle scuole. Nel nostro paese si vota nell’edificio della scuola primaria e questo porta alla chiusura della struttura per alunni e docenti: gli alunni perdono giorni di studio e gli insegnanti giorni di lavoro. Sappiamo che il problema è nazionale e che l’88 % dei seggi si trova all'interno delle scuole, ma perché non utilizzare altri edifici anziché far assentare tanti studenti e far perdere loro tante ore di lezione? Ad Aquino il 14 e 15 maggio ci sono state le elezioni comunali e tanti bambini sono stati costretti a rimanere a casa, creando problemi anche alle loro famiglie. Questi alunni hanno sicuramente il diritto allo studio, ma hanno anche il diritto a non interrompere il loro percorso di formazione!
Secondo l'articolo 34 della Costituzione Italiana l’istruzione inferiore è obbligatoria e gratuita, mentre l’articolo 3 afferma che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale. Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, firmata da 193 Paesi membri dell’Onu, invita i paesi firmatari, tra cui l’Italia, a garantire, con l’obiettivo 4, un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti .
Noi, quindi, nel nostro piccolo e con questa petizione, intendiamo cambiare le cose ad Aquino: FUORI I SEGGI DALLE SCUOLE!