Firma contro il monumento a Bellugi podestà fascista, più picchiatore che poeta a Massa

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Paola Freschi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Francesco Persiani

Firma per sostenere l'appello dell’ANPI di Massa contro la decisione del sindaco Persiani di inaugurare una stele nel parco dei Quercioli ad Ubaldo Bellugi che fu anche poeta, ma che i democratici antifascisti se lo ricordano bene nel suo ruolo di podestà della città e di picchiatore fascista.
Anpi di Massa al fine di impedire l’installazione del monumento in onore del Podesta fascista Ubaldo Bellugi. L’intitolazione di un luogo pubblico è una cosa rilevante per la coscienza collettiva e non è accettabile dividire l’uomo politico dal poeta. Sono anni che in questa città si tenta di intitolare una strada o una piazza a Bellugi e finora le ragioni della Storia avevano convinto chi lo proponeva a fare un passo indietro. Adesso invece l’amministrazione Persiani con una deliberazione d’urgenza ha deciso di installare un monolite di marmo in sua memoria. Decisione inaccettabile che offende prima di tutto un’intera comunità, medaglia d’oro al valor militare per la porpria resistenza al regime fascista, regime di cui Bellugi fu il primo rappresentante in città.

Mai più fascismi

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.