PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Segreteria del Sindaco ed ad 1 altro/a

Attiviamo la ZTL nel Centro Storico e l'area pedonale in via Nazario Sauro

Il 24 maggio 2010 il Consiglio Comunale ha approvato il Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana della città di Bisceglie che prevede l'individuazione di ambiti oggetto di programmi di rigenerazione urbana. Il primo di quattro ambiti definiti è quello denominato “Bacino portuale e waterfront urbano con il nucleo antico” (Ambito 1). Lo stesso documento elenca tra gli interventi funzionali alla riqualificazione e valorizzazione di questo ampio tessuto urbano, quello della costituzione di una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel Centro Storico e della pedonalizzazione di via Nazario Sauro.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 263 del 31.01.2012 è stata istituita formalmente la ZTL nell’ambito del Centro Storico ed Il 12 Marzo 2013 il Comune di Bisceglie ha completato l'installazione delle telecamere e dei pannelli luminosi in corrispondenza dei varchi di accesso al Centro Storico, apparecchiature che sarebbero dovute servire all'avvio della ZTL. Malgrado il Comune abbia già speso nel 2013 quasi duemila euro per l'affidamento del servizio di gestione dei varchi e la consegna dei pass ai residenti nel centro storico, la ZTL non è mai partita.

Sempre nell'ambito della programma di rigenerazione dell'Ambito 1, il 26 agosto 2014 il Comune ha inaugurato la riqualificazione di via Nazario Sauro, provvedendo alla ripavimentazione della strada con materiale lapideo pregiato, all'allargamento e risistemazione dei marciapiedi ed agli interventi di pulitura e sistemazione delle mura della città vecchia prospicienti il Porto. Il costo complessivo dell'intervento è stato di 4 milioni di euro a cui si vanno ad aggiungere altre risorse utilizzate per aprire un nuovo collegamento viario tra via la Marina e il lungo mare all'altezza della Sirenella finalizzato a dirottare il traffico da e verso il lungomare Paternostro che attualmente circola su via la Spiaggia (anch'essa in fase di ripavimentazione). Tutti gli interventi sono stati progettati per rendere realizzabile la definitiva pedonalizzazione di via Nazario Sauro e via la Spiaggia, ma ad oggi continua a persistere su via Nazario Sauro il transito della auto in entrambi i sensi di marcia.

Il Comitato Salviamo Il Paesaggio di Bisceglie, preso atto che:

• lo stato di forte degrado in cui versano ampie porzioni del centro storico è legato anche ad una mancata regolazione del transito e della sosta veicolare nell'area delimitata delle mura aragonesi, individuata dal vigente piano regolatore come “Zona A”;

• l'attivazione della ZTL rappresenterebbe un forte deterrente contro la sosta selvaggia della auto nel centro storico, regolando il transito sulla base delle reali necessità dei residenti e degli esercenti le attività commerciali nel perimetro delle mura antiche;

• il rilancio del centro storico a fini turistico-ricreativi passa anche da una reale fruibilità di via Nazario Sauro, denominata “Waterfront”

chiede che il Comune di Bisceglie entro e non oltre il 30 aprile 2015 provveda ad attivare la Zona a Traffico Limitato (ZTL) tramite l'accensione dei varchi di ingresso già predisposti e collegati in rete, localizzati nei pressi di Piazza Margherita, Piazza Castello e via la Marina.

Avvii inoltre, entro la stessa data, la pedonalizzazione completa e definitiva di via Nazario Sauro, predisponendo una serie di provvedimenti finalizzati ad interventi in materia di gestione del traffico nell'intento di ridurre o annullare completamente qualsiasi disagio eventualmente arrecato agli automobilisti a causa dei nuovi limiti alla viabilità.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Segreteria del Sindaco
  • Sindaco di Bisceglie
    Francesco Carlo Spina (Sindaco di Bisceglie)

Comitato Salviamo il Paesaggio - Bisceglie ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 271 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Comitato Salviamo il Paesaggio conta su di te

Comitato Salviamo il Paesaggio - Bisceglie ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Francesco Carlo Spina: Attiviamo la ZTL nel Centro Storico e l'area pedonale in via Nazario Sauro". Unisciti con Comitato Salviamo il Paesaggio ed 270 sostenitori più oggi.