Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 2.906 sostenitori!

I sottoscritti chiedono al Priore Provinciale e al Consiglio dei Servi di Maria di rivedere la scelta sull’Eremo di Ronzano, ove da decenni è presente e attiva una Comunità di Frati e Laici, le cui proposte e attività sono apprezzate e seguite da cittadini, associazioni, istituzioni.
Che cosa rappresenta l’Eremo per quanti lo frequentano?
1. Un luogo di spiritualità conciliare, ispirato al Vaticano II: frati e laici, donne e uomini, credenti e diversamente credenti, insieme per un mondo di uguaglianza, fraternità, condivisione
2. Un luogo di cultura e ricerca, ove si propongono occasioni di conoscenza e approfondimento della Bibbia, della tradizione cristiana, delle diverse religioni, ma anche delle situazioni dei popoli, specie di quelli un tempo chiamati “Terzo Mondo”, delle problematiche sociali ed etiche, indotte dalla modernità
3. Uno spazio di fraternità, ove frati e laici si conoscono e intrecciano rapporti di collaborazione e amicizia
4. Un eremo accogliente, ove chiunque, soprattutto se in ricerca o difficoltà, trovi ospitalità e fraternità
5. Un ambiente ecologico, che con il suo silenzio e la salubrità favorisce la salute di quanti lo frequentano
Pur nel rispetto delle difficoltà dell’Ordine, che sono all’origine dei provvedimenti, si chiede di aprire un confronto che consenta una soluzione che salvaguardi questa importante realtà ecclesiale, civile, culturale

Oggi: Associazione Amici di Ronzano conta su di te

Associazione Amici di Ronzano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "fra Cesare Antonelli: Appello per l'Eremo di Ronzano a Bologna, perchè sia salvaguardata questa importante realtà ecclesiale, civile e culturale". Unisciti con Associazione Amici di Ronzano ed 2.905 sostenitori più oggi.