Stop Mafia: la Direzione Investigativa Antimafia a Foggia

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Il Forum dei Giovani di Foggia, con la collaborazione delle seguenti associazioni:

“Centro Culturale Visioni”;

“Populus”, libera associazione per una democrazia territoriale partecipativa e deliberativa;

“Ultimi”, Associazione per la legalità;

"Area Nuova" Associazione studentesca Universitaria

PROPONGONO:

PETIZIONE PER L’ ISTITUZIONE DELLA DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA (D.I.A.) nella città di FOGGIA

MOTIVAZIONE

La mafia si nutre di un territorio ricco e, allo stesso tempo, debole. Il NOSTRO territorio.

La mafia foggiana è dotata di forte capacità nel coniugare tradizione e modernità: la tradizione è quella del “familismo mafioso”, non esistono le affiliazioni, l’appartenenza al gruppo non si acquisisce mediante un “battesimo”, ma si tramanda di padre in figlio, come i vecchi mestieri; la modernità, invece, è la vocazione agli affari, la capacità di infiltrazione nel tessuto economico-sociale, la scelta strategica di colpire i centri nevralgici del sistema economico della provincia quali l’agricoltura, l’edilizia ed il turismo.

Una realtà che fa paura. Nella provincia dauna si contano più di 160 casi di estorsione all’anno, cui conseguono traffici di droga, armi e sfruttamento della prostituzione. L’omertà, poi, rappresenta una delle più grandi piaghe della città, un silenzio assordante che fortifica l’operato sempre più ramificato dei clan.

Tuttavia, gli arresti di fine gennaio ci dimostrano che risiede nell’anima di tutti i cittadini la voglia di estirpare il cancro mafioso alla radice, ma per farlo c’è bisogno di voci che rompono quel terribile silenzio.

OBIETTIVO

Noi giovani, linfa vitale, abbiamo il dovere di proteggere la nostra amata terra e di bloccare l’ascesa di giovani leve nell’affermazione del fenomeno mafioso.

Per questi motivi, riteniamo che l’istituzione di una sede staccata della D.I.A. nella città di Foggia,presso la Caserma “Miale”, ex sede della Scuola Allievi della Polizia di Stato,luogo da noi preventivamente individuato per la sua collocazione strategica nella città di Foggia e per tutta la Capitanata, potrebbe, senz’altro aiutare la nostra comunità, nella sua vasta estensione territoriale, a scrivere la parola fine a questa spirale di terrore e violenza infinita e a riassegnare dignità al nostro territorio.

DIREZIONE INVESTIGATIVA ANTIMAFIA: Cos’è ?

La D.I.A è un organismo investigativo dipendente dal Ministero degli Interni, con quartier generale in Roma e con compiti di contrasto alla criminalità organizzata presente nelle territorio italiano e di indagine per tipologie di reati associativi di stampo mafioso.

La sede di competenza per i reati perpetrati nella Provincia di Foggia è Bari , in quanto sede della Corte d’Appello.

FIRMA ANCHE TU QUESTA PETIZIONE!