0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Uno scatto d’orgoglio

Lettera aperta alla Fondazione Feltrinelli

Gentile Presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli,

Gentili membri del Comitato scientifico,

scriviamo a voi perché a voi in una lettera aperta, il 2 febbraio scorso (https://goo.gl/azP2N7), alcuni studiosi, non solo italiani, hanno contestato la scelta di aver invitato, all’interno di un ciclo di conferenze promosso dalla Fondazione sulla Destra e la Sinistra, «due noti rappresentanti dell’estrema destra francese, quali Alain de Benoist e Florian Philippot».

Perché la Fondazione Feltrinelli non avrebbe dovuto dare la parola a questi relatori? Perché sarebbero esponenti del logoro «nativismo», antidemocratico e antipluralista, e non di una «destra “nuova”». Di più; de Benoist sarebbe teorico e ideologo dei fascismi «pan-europei» e del «razzismo culturalista».

Da qui l’accusa mossa alla Fondazione di «cecità politica», di legittimare, con il preannunciato incontro, la «strategia» e le «posizioni politiche» dei due invitati e di manifestare «un grave segno di regressione democratica».

Quale avrebbe dovuto essere a nostro avviso la vostra risposta? Che la Fondazione fa cultura e non il cane da guardia di questa o quella concezione del mondo.

Essa avrebbe dovuto tener fede al titolo della manifestazione, Stagione Ribelle, in cui l’appuntamento con de Benoist programmato per il 13 febbraio si sarebbe dovuto inserire; avrebbe dovuto stringere i denti e non abbandonare la postazione, la trincea mentre gli schizzi di fango e il fuoco “amico” la bersagliavano.

La Fondazione ha invece scelto, per ora, la via più facile, quella di piegarsi alla fatwa dei custodi dell’ortodossia, la via più facile ma anche quella più disonorevole.

Ma non tutto è perduto; c’è ancora tempo per uno scatto d’orgoglio e per rifiutare di partecipare all’omologazione narcotizzante dei cervelli all’ammasso.

C’è ancora tempo, da qui al 13 febbraio.

Cordialmente,

Luca Tedesco

Università degli Studi Roma Tre

Oggi: Luca conta su di te

Luca Tedesco ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: Contro la cancellazione dell'incontro con Alain de Benoist alla Fondazione Feltrinelli". Unisciti con Luca ed 465 sostenitori più oggi.