Petition Closed
Petitioning candidato sindaco
This petition will be delivered to:
candidato sindaco

Firma per il Regolamento comunale per la partecipazione. #AnconaPartecipa

Noi sottoscritti cittadine e cittadini residenti nel Comune di Ancona, chiediamo che il prossimo Governo della città adotti gli atti necessari ad attivare la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.

Per partecipazione intendiamo l’esercizio della cittadinanza attiva nella decisione delle priorità, dell’uso delle risorse e dei beni comuni, nel controllo della spesa e dell’efficacia delle politiche pubbliche e dei servizi locali.
Ciò in attuazione dell’art. 4 commi 3, 5, 8 e dell’art. 17 comma 1 dello Statuto Comunale, dell’art. 118 della Costituzione italiana, nonché del diritto di partecipazione dei cittadini sancito dagli artt. 10 e 11 del Trattato dell’Unione europea e dall’art. 41 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Le esperienze di decisione e pianificazione partecipata, dove attuate, dimostrano come la partecipazione diretta dei cittadini, delle loro organizzazioni, degli attori sociali e dei soggetti economici, sostengano l’efficacia della azione amministrativa, la riduzione e la qualificazione della spesa, la riduzione delle conflittualità, rafforzando la democrazia e le istituzioni rappresentative.

Per questo chiediamo
1. che la Giunta Comunale che si formerà dopo le elezioni amministrative del 26 e 27 maggio 2013, come primo atto destini risorse e definisca modi e tempi certi per la redazione di un Regolamento comunale per la partecipazione;
2. che il Regolamento preveda e specifichi forme, tempistiche, strumenti, nonché la tipologia degli atti e degli interventi sui quali debba essere garantita la partecipazione,con modalità di massima inclusione. Deve essere permessa la effettiva partecipazione dei soggetti destinatari e della cittadinanza, assicurando, in formato open data, accesso a tutte le informazioni utili allo scopo finale di contribuire all'adozione di decisioni dell’ente locale pienamente consapevoli e realmente efficaci;
3. che la redazione stessa del Regolamento avvenga con percorsi di partecipazione e di condivisione delle regole e delle scelte, improntati alla trasparenza e evidenza pubblica e con efficaci azioni di coinvolgimento di tutta la città di Ancona nelle sue articolazioni sociali, inclusi i singoli cittadini non organizzati.

www.anconapartecipa.wordpress.com
Mail
partecipa.ancona@gmail.com

Letter to