Petition Closed

Interventi urgenti per l'ammodernamento o la realizzazione della nuova SS. 106 Ionica tratto calabrese (Strada della morte).

La strada statale 106 Ionica (SS 106), altrimenti detta "la strada della morte",  è una strada statale italiana che si estende per 491 km da Reggio di Calabria a Taranto, percorrendo tutta la costa jonica di Calabria, Basilicata e parte di quella pugliese. Si tratta di un'arteria fondamentale per i collegamenti tra la Calabria e la Puglia e l'A14 oltre che per il trasporto interno fra l'area della Sibaritide, il Crotonese, lo Ionio Catanzarese, la Locride e il versante sud-orientale dell'Aspromonte. Mentre la tratta pugliese e lucana è stata ammodernata a due carreggiate con doppia corsia per senso di marcia e una sezione di 18,60 metri (tipo III della norma CNR 78/80) la rimanente tratta calabrese ad una corsia per senso di marcia e senza spartitraffico, attraversa decine di piccoli paesini sulla costa ed aree rurali, continuando a mietere vittime (con cadenza quadi giornaliera) e facendo da "collo di bottiglia" all'intero sistema dei trasporti dello Ionio calabrese, gia' vessato dalla mancanza di un'autostrada adeguata e da linee ferroviare notevolmente vetuste (linea monobinario non elettrificata). Per questi motivi chiediamo al Governo ed agli organi competenti, d'intervenire con ESTREMA URGENZA per l'ammodernamento o la realizzazione di una nuova SS 106 Ionica e di inserire l'opera nell'elenco delle 10 priorità nazionali. In questa raccolta firme  non chiediamo solo l'appoggio dei cittadini, ma anche dei Comuni e delle altre Istituzioni, dei partiti politici, delle associazioni, della scuola, dei movimenti, dei comitati civili e di tutti coloro inetandano far qualcosa di concreto per stimolare il Governo ad arginare questa annosa perdita di vite umane. Firmiamo e condividiamo per evitare che questa strada maledetta ed inadeguata possa continuare a mietere ancora vittime. FIRMA ADESSO CON UN CLICK E CONDIVIDI IL PIU' POSSIBILE!

This petition was delivered to:
  • Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
    Graziano Delrio
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Matteo Renzi
  • Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
    On. Graziano Delrio
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    On. Matteo Renzi
  • Presidente CDA ANAS
    Ing. Gianni Vittorio Armani

Associazione IndipendenteMente (I'M) started this petition with a single signature, and now has 2,156 supporters. Start a petition today to change something you care about.