#NOPRESCRIZIONEMAI #NOFINEPROCESSOMAI

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

ASSIEME DICIAMO NO A #PROCESSIETERNI, INDAGATI A VITA E VITTIME SENZA GIUSTIZIA

#NOFINEPROCESSOMAI

FIRMA QUI PER ABROGARE LA LEGGE SULLA SOSPENSIONE DELLA PRESCRIZIONE

La disciplina della prescrizione introdotta dalla riforma intitolata - in maniera evocativa, violenta e non casuale - “Spazzacorrotti”, di fatto abolisce l’istituto dopo il primo grado di giudizio, svuota le funzioni della sanzione penale ed è manifestamente incompatibile con i principi del giusto processo.

L’intervento, esclusivamente sorretto da finalità populistiche e propagandistiche e del tutto slegato da una complessiva visione e comprensione delle regole del procedimento penale e dell’attuale, concreto, assetto della giustizia penale, pretende invero di risolvere il rilevato problema della “fuga dal processo” mediante l’introduzione della innaturale figura dell’eterno imputato.

Ciò è incompatibile con l’accertamento del fatto secondo un iter prestabilito e in tempi determinati, che costituisce - e non può non costituire - la finalità ultima di un processo giusto.

Tali considerazioni, nel merito incontestabili e da tutti riconosciute, non possono di certo essere superate con il solo riferimento, più volte annunciato dall’esecutivo, ad una fantomatica, futura e ancora non scritta riforma del procedimento penale.

Neppure è utile la narrata similitudine con ordinamenti stranieri (essenzialmente Germania e Francia), in radice incomparabili quanto a regole procedurali, condizione concreta della giustizia e tempi dei processi.

La pressapochezza e l’evanescenza dei tentativi di dare un senso alla riforma della prescrizione, al contrario e a ben vedere, rappresentano perfettamente la superficialità e la incapacità tecnica dei soggetti istituzionalmente chiamati ad assicurare una giustizia penale rispondente a Costituzione e concretamente efficace ed efficiente.

Pertanto,

• se ritieni corretto che ogni cittadino subisca un GIUSTO PROCESSO,
  • se vuoi una GIUSTIZIA GIUSTA,
  • se vuoi abrogare la norma che sospende la prescrizione,

se ritieni doveroso un passo indietro del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, FIRMA QUESTA PETIZIONE, perché uniti si vince sempre.

COMITATO "#NOFINEPROCESSOMAI"