Biglietti gratuiti tutti gli invalidi e disabili - Novegro 2022

Biglietti gratuiti tutti gli invalidi e disabili - Novegro 2022
Perché questa petizione è importante
Siamo due sorelle rispettivamente affette da malattie autoimmuni, una con Sclerosi Multipla e l'altra con Morbo di Still.
Quest'anno, con la riapertura del Festival del Fumetto di Novegro, ci siamo accorte che non avremo diritto ai biglietti omaggio in quanto le nostre percentuali di invalidità non superano la soglia secondo quale ne avremmo diritto.
Il fatto è che entrambe le nostre patologie, indipendentemente dalla percentuale di invalidità, sono fisicamente debilitanti.
La Sclerosi Multipla in quanto preclude sforzi, esposizione a stress, e alta sensibilità a suoni e luci.
Il Morbo di Still in quanto malattia rarissima con alcune similitudini con l'artrite reumatoide, che in periodi di alta attività arriva a costringere il paziente in sedia a rotelle (cosa che una di noi purtroppo si è risolta a fare, non potendo deambulare).
Come invalide chiediamo che il biglietto omaggio sia concesso a tutti i disabili e tutti gli invalidi indipendentemente dalla percentuale, perché essa da sola non può definire l'intera condizione di noi pazienti.
La vita ci preclude già moltissime cose, e pensiamo che l'accesso gratuito ad una fiera in cui purtroppo ci ritroveremmo più vulnerabili di altre persone ci sia di diritto, a noi e ai nostri accompagnatori, senza i quali non potremmo nemmeno essere presenti.