Un albero all'anno!

Un albero all'anno!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 100 firme!

Diana Alghisi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Camera dei deputati

Sono sempre stata attenta al cambiamento climatico e cerco di fare del mio meglio, ma  sappiamo bene che per quanto possiamo sforzarci, il nostro impegno personale sembra sempre insufficiente. Consapevole che l'Italia, dopo l'accordo di Parigi, si sta muovendo nella direzione giusta, mi chiedo cos'altro possiamo fare per sensibilizzare le persone a fare qualcosa di concreto e di forte impatto per invertire il senso di marcia in cui stiamo andando.

Ricordo che quando ero bambina, nel periodo dell'asilo, la nostra scuola ci aveva portato nel bosco del nostro comune e ci aveva donato un albero che portava il nostro nome. L'iniziativa prevedeva piantare un albero per ogni bambino nato nel nostro comune ogni anno.

L'idea mi è sempre sembrata stupenda così ho pensato e SE PIANTASSIMO AD OGNI ANNO DELLA NOSTRA VITA, un nuovo albero? non sarebbe molto più efficace che piantarne uno solo?

Quest'anno compio 36 anni e a quest'ora avrei potuto piantare 36 meravigliosi alberi!

Ma dove? non ho un giardino, nè un bosco a disposizione, ho solo un piccolo appartamento cosparso di piantine in vaso.

E se chiedessimo ai nostri comuni, delle aree dove poter innestare una pianta per ogni anno in concomitanza con quella che io vorrei fosse una festa nazionale dedicata a questa iniziativa?  Lasciare una traccia verde di noi in questo mondo lasciandolo anche un po' più pulito di come l'abbiamo trovato e di conseguenza, legare a questo evento altre nuove iniziative per le nuove generazioni, coinvolgendoli sin da piccoli a partecipare a iniziative sempre più green.

Gli spazi verdi un domani diventerebbero parchi e anche la manutenzione potrebbe creare nuovi posti di lavoro e luoghi dove passare il nostro tempo libero.

Quanto rispetto in più per quelle piante potremmo avere, sapendole nostre, che crescono con noi e ci regalano sempre più ossigeno!

 

"Piantiamo un seme" , piantiamo un CONCETTO, piantiamo un segno, piantiamo noi stessi ad ogni nostro anno di vita un pezzo di noi che passiamo ospiti di questo meraviglioso pianeta e creiamo un lascito.

Aiutatemi a dare il via ad un'iniziativa che non cambierà il mondo adesso...ma in futuro chissà!

 

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 100 firme!