PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 387 sostenitori

Da molti anni Foggia e la sua provincia sono sotto attacco militare da parte di efferate organizzazioni criminali di stampo mafioso. L’opera di contrasto messa in campo dallo Stato si è rivelata, finora, insufficiente. Le mafie operanti a Foggia e in provincia sono state, probabilmente, sottovalutate per molto tempo o non combattute in modo adeguato, con il risultato che la loro potenza militare e criminale, la  loro sfrontatezza e aggressività, la loro sensazione di impunità sono aumentate sempre più. Crediamo sia giunto il momento in cui lo Stato debba rispondere a questa situazione di eccezionale gravità con strumenti altrettanto eccezionali, previsti dal nostro ordinamento. L’azione di contrasto alle mafie sarà ben più efficace se a Foggia saranno istituite sedi distaccate della Corte di Appello di Bari, della D.D.A., della D.I.A. e del Tribunale per i Minorenni. All'uopo è stato presentato alla Camera dei Deputati, in data 21/03/2013, il disegno di legge C430 (a prima firma della deputata Colomba Mongiello) che, purtroppo, non è stato ancora mai esaminato nonostante siano passati quattro anni dalla sua presentazione. Inoltre, in data 27/01/2016 è stata presentata alla Camera una Risoluzione, a prima firma del deputato Giuseppe D'AMBROSIO, che impegna il Governo a istituire a Foggia una sezione operativa della D.I.A.  ma, purtroppo, il Governo a tutt'oggi non si è ancora espresso, nonostante sia passato oltre un anno,
Pertanto, chiediamo alla Presidente della Commissione Giustizia della Camera, on. Donatella Ferranti, che il d.d.l. C430 a prima firma on. Mongiello sia incardinato, discusso e approvato al più presto. Inoltre, chiediamo al Governo di esaminare con urgenza la Risoluzione a prima firma on. D'Ambrosio.

Oggi: Comitato di volontariato «APPELLIAMOCI!» conta su di te

Comitato di volontariato «APPELLIAMOCI!» ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ferranti_d@camera.it : CONTRASTO ALLE MAFIE FOGGIANE: VOGLIAMO A FOGGIA LA CORTE D'APPELLO, LA D.D.A. E LA D.I.A.". Unisciti con Comitato di volontariato «APPELLIAMOCI!» ed 386 sostenitori più oggi.