FERMIAMO lo STATO di EMERGENZA

FERMIAMO lo STATO di EMERGENZA

22 hanno firmato. Arriviamo a 25.
Lanciata

Perché questa petizione è importante

Lo STATO di EMERGENZA è previsto dalla nostra Carta Costituzionale solo per il caso di Guerra, in cui è eccezionalmente concessa la possibilità di limitare le libertà costituzionali .

Lo STATO di EMERGENZA è stato dichiarato il 31 Gennaio 2020 dal Consiglio dei Ministri in base agli artt. 7, 1° comma lettera c) e 24, 1° comma del decreto legislativo 2 gennaio 2018 n. 1, ovvero in base a legge ordinaria detta “Codice della protezione civile”, il cui terzo comma dell' articolo 24 del citato decreto legislativo testualmente dispone: "3. La durata dello stato di emergenza di rilievo nazionale non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi." .

Lo STATO di EMERGENZA è stato protratto di oltre due mesi dopo la sua massima scadenza, dagli attuali governanti in violazione a tale norma .

Al riguardo, poi, la CORTE COSTITUZIONALE, con Sentenza n. 213 dell 11 Novembre 2021 ha testualmente precisato :

Mette conto, infine, rilevare che, se l’eccezionalità della pandemia da COVID-19 giustifica, nell’immediato e per un limitato periodo di tempo, la sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti di rilascio degli immobili (anche perché, in particolare, vi è stato, da parte del legislatore, un progressivo aggiustamento del bilanciamento degli interessi e dei diritti in gioco, nei termini sopra indicati), d’altra parte però questa misura emergenziale è prevista fino al 31 dicembre 2021 e deve ritenersi senza possibilità di ulteriore proroga, avendo la compressione del diritto di proprietà raggiunto il limite massimo di tollerabilità, pur considerando la sua funzione sociale (art. 42, secondo comma, Cost.)” .

Chiediamo al Presidente della Repubblica nonché Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura (C.S.M.) ed ad ogni singola FORZA di POLIZIA dello STATO che ha giurato sulla COSTITUZIONE della REPUBBLICA ITALIANA di procedere all ARRESTO in FLAGRANZA di REATO di ogni "Pubblico Ufficiale" che agli effetti della legge penale, ha esercitato la pubblica funzione legislativa o giudiziaria o amministrativa relativa al reato sopra detto in DANNO all intera POPOLAZIONE NAZIONALE .

22 hanno firmato. Arriviamo a 25.