Petition Closed
Petitioning Sindaco Guidonia Sindaco Guidonia and 3 others

Fermiamo lo scempio ai danni di alberi e degli animali A Colleverde di Guidonia (RM)

E’ in atto un vero e proprio scempio ai danni di alberi e degli animali che ci vivono.

A Colleverde di Guidonia (RM) stanno abbattendo e potando senza scrupoli molti alberi decennali, solo per far comodo a qualcuno (chi ci guadagna soldi e chi voti) e perché c’è chi vuole far sparire una grande colonia di parrocchetti che da anni ormai ha fatto di quegli alberi il suo mondo. Adesso questo mondo lo stanno distruggendo e rendendo inaccessibile a questi animali.

Non sappiamo se ci sono attualmente nidiate ma, in caso, con assoluta certezza queste verranno sterminate, poiché comunque gli operai stanno procedendo alla distruzione di ogni nido
Petizione  ispirata  dall evento  Facebook   https://www.facebook.com/events/1403784923169677/Petizione  a  sostegno anche  di Massimo incatenato ad un albero, , un ragazzo sensibile dal cuore nobile, che sta lottando da solo, senza che nessuno appoggio la sua azione di protesta messa in atto con la forza della disperazione, spinto dalla vana ed utopica speranza di bloccare tale scempio. Si è scontrato con l'arroganza e l'ignoranza di gente senza coscienza. Non so se domani si ripeterà, poiché è molto demoralizzato e provato. Ma per lo meno cerchiamo di non lasciarlo solo!
numeri di telefono e fax, cosicché l’attività di bombing possa avere più effetto.

Comune di Guidonia

Ambiente e Parchi Ambiente e Parchi
and 1 other
Capo di Gabinetto del Sindaco Capo di Gabinetto del Sindaco
Alla vostra cortese attenzione.

Ho appreso ed appurato che è stato dato inizio ad un’opera di intensa potatura ed abbattimento di molti alberi in zona Colleverde di Guidonia, precisamente in Via Monte Rosa. Mi chiedo quale ufficio tecnico possa aver dato il parere positivo ad un tale scempio ed in base a quale criterio si sta effettuando questo taglio ed abbattimento indiscriminato.

Per vostra opportuna informazione, cosa che gli uffici competenti dovrebbero sapere bene, gli alberi non vanno mai potati fuori stagione, per non mettere a repentaglio la loro stessa esistenza. Inoltre, nessuno degli arbusti in questione arreca alcun danno né pericolo per la sicurezza pubblica, tanto da autorizzarne l’abbattimento di alcuni esemplari.

Faccio tra l’altro notare che in questi alberi sono normalmente presenti molti nidi di Parrocchetto Monaco, una specie animale che da tempo si è diffusa nel nostro territorio e le leggi contro il maltrattamento animale prevedono severe sanzioni in caso di distruzione di nidi, quando questi contengono uova o cuccioli. Quindi, in caso di nidiate, tali attività sono da considerarsi fuori legge.

Sono stati allertati di conseguenza gli organi competenti nonché alcune associazioni locali affinché documentino quanto sta accadendo e, raccolti indizi sufficienti, provvederanno a fare un esposto.

Vi esorto quindi a porre fine a tale scempio, tenendo in considerazione la volontà dei cittadini ed i vostri doveri, quali organi istituzionali responsabili della salvaguardia dei diritti animali e del patrimonio ambientale presente nel territorio.
L'ambiente va tutelato non distrutto.

In fede.
Cordiali Saluti.