FERMIAMO L'AUMENTO DELLE TASSE ALLA FEDERICO II

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

FERMIAMO L’AUMENTO DELLE TASSE ALLA FEDERICO II
Nei mesi estivi del 2017 alla Federico II, così come in tutte le università italiane, fu approvato il nuovo regolamento tasse che introduceva la No Tax Area per gli studenti meritevoli con reddito ISEE fino ai 13.000€. Tuttavia l’assenza di copertura del mancato gettito derivante da questa misura ha costretto gli organi di amministrazione dell’Ateneo a proporre un aumento considerevole, pari quasi al 50%, per tutti quegli studenti considerati “fuoricorso” e poco meritevoli. Nella seduta del Consiglio degli Studenti di Ateneo del Giugno del 2017 i rappresentanti degli studenti di Link Napoli – Sindacato Universitario, insieme agli altri membri del Gruppo Misto, votarono in maniera contraria, non per l'introduzione della “No Tax Area”, per la quale auspichiamo anzi un'estensione fino a raggiungere la completa gratuità degli studi universitari per tutti gli studenti, ma perchè questa misura veniva scaricata su chi era escluso dalla nuova legge. Fummo gli unici a vedere il pericolo di un’espulsione dai percorsi di studio di chi magari è costretto a lavorare per mantenersi, o ha avuto nel corso della sua carriera accademica rallentamenti o interruzioni, in quanto la maggioranza della rappresentanza studentesca votò a favore sia nel Consiglio degli Studenti che negli altri organi di amministrazione. Pensiamo comunque che non è il momento di fermarci, in particolare ora dove molti stanno pensando di abbandonare l’università davanti all’ alta cifra della II rata della tassa universitaria. Questo è il momento di organizzarci, di lottare, di reclamare l’attuazione di un nostro diritto fondamentale quello allo studio. Per questi motivi chiediamo:

• Dilazione del pagamento della II rata in più parti senza compromettere la convalida degli esami

• Maggiori finanziamenti per l’anno accademico prossimo in maniera tale da riempire ogni buco di bilancio ed eliminare ogni penalizzazione e ogni aumento di tasse.

Oggi: Link conta su di te

Link Napoli ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "FERMIAMO L'AUMENTO DELLE TASSE ALLA FEDERICO II". Unisciti con Link ed 1.593 sostenitori più oggi.