Petition Closed
Petitioning Regione Lazio and 7 others

Fermiamo il progetto del Grande Raccordo Anulare Bis di Roma

Il progetto del GRA bis prevede 34 chilometri di strada – di cui 9 su viadotti e 8,5 in galleria con tre corsie per entrambi i sensi di marcia. Secondo le attuali previsioni i costi potrebbero aggirarsi sui 48 milioni di euro al chilometro, per un totale di 1,7 miliardi di euro. La nuova autostrada passerà nella riserva di Decima – Malafede, zona di produzione di agricoltura biologica, attraverserà la via Appia Antica, area di inestimabile valore storico, le aeree di San Marco e Fontana Candida, dove si produce il vino Frascati, le zone di produzione del pecorino romano DOP nel Divino Amore e a Fioranello.

Il nuovo GRA è un’idea di sviluppo vecchia e ottusa, in una città che invece avrebbe bisogno di una seria pianificazione urbanistica e investimenti importanti nel trasporto pubblico, con realizzazione di infrastrutture veramente rivolte ai bisogni della collettività.

La nuova autostrada sarà un disastro per l'ambiente e il paesaggio, per la cultura e l'economia delle comunità locali. Il fiume di soldi destinato a questa orrenda opera, potrebbe invece servire a finanziare progetti di mobilità sostenibile, utili per i cittadini, per il turismo e per l'economia locale.

This petition was delivered to:
  • Regione Lazio
    Ministero dell'Ambiente.
  • Ufficio relazioni con il pubblico
    Provincia di Roma
  • Segreteria di Corrado Passera, Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
    Minstero dei Beni Culturali
    Regione Lazio
  • Dipartimento Mobilità e Trasporti
    Comune di Roma
  • Ufficio di Segreteria del Consiglio dei Ministri
    Consiglio dei Ministri

Massimo Tennenini started this petition with a single signature, and now has 63 supporters. Start a petition today to change something you care about.

The only way Regione Lazio will listen

Every signature matters and makes the petition more powerful. Add your name today and help us win.